Sedano: ricette veloci e salutari

Con il sedano è possibile creare moltissime ricette veloci e light, per saziarci senza appesantirci, godendo dei benefici di questo ortaggio.

Il sedano è un ortaggio largamente impiegato in cucina, sia in Italia che nel mondo. Questo alimento è ricco di proprietà ed elementi utili per l’organismo, come i sali minerali. Nella cucina italiana, il sedano è il protagonista del classico soffritto assieme e carota e cipolla finemente tritati. Tuttavia, esso può essere consumato in tantissimi altri modi differenti, sia crudo in pinzimonio o con salsine e formaggi spalmabili ma, può diventare anche il re di ricette veloci o più elaborate e originali.

Sedano: ricette veloci

Il sedano può essere consumato crudo come aperitivo sfizioso, abbinandolo a pinzimoni, salsine o formaggi spalmabili ma, esso può diventare protagonista anche di piatti più elaborati ma comunque facili da preparare.

Sedano all’insalata

Il sedano è un ingrediente davvero interessante se lo impieghiamo nell’utilizzo dell’insalata. Il gusto e la consistenza, infatti, doneranno sapore e croccantezza al piatto e potrà essere abbinato come si preferisce. Si possono preparare delicate insalate di sedano con grana, noci, mele oppure, assieme a patate lesse, aceto balsamico o olio e limone. Per i palati più originali, l’insalata di sedano con carote, mele, bacche di goji e noci è l’ideale, sfiziosa e ricca di energia.

insalata di sedano carote mele e noci

Pesto di sedano

Spesso le foglie di sedano vengono scartate e gettate via. In realtà, queste possono essere recuperate ed utilizzate per preparare un pesto da usare come condimento per la pasta oppure da spalmare su crostini e tartine. Per il pesto serviranno delle foglie di sedano, della frutta secca a scelta (si possono usare i classici pinoli ma anche noci, mandorle o anacardi), qualche foglia di basilico, del formaggio grattugiato, sale e olio. Il trucco per la buona riuscita della ricetta è proprio nella fase di “pestaggio”, meglio se a mano. In alternativa si può usare un frullatore evitando di mandarlo a velocità massima per non ossidare le foglie e far perdere il colore brillante al pesto.

pesto di sedano

Vellutata di sedano

Si tratta di un’altra preparazione piuttosto facile ma ricca di sapore, perfetta per non appesantirsi ma senza rinunciare al buon cibo. La prima cosa da fare è trattare il sedano, lavandolo ed eliminando le foglie. L’ortaggio deve essere privato dei filamenti esterni e lasciato bollire in acqua salata per circa 20 minuti. Quando si sarà ammorbidito si potrà frullare assieme a sale, pepe, prezzemolo (ma anche altri ingredienti ed erbe se si desidera), latte e del parmigiano o pecorino grattugiati. Per un risultato più cremoso si può aggiungere qualche noce di burro. La vellutata è pronta per essere gustata fredda o riscaldata, accompagnata da crostini, scaglie di formaggio e un filo d’olio a crudo.

vellutata di sedano

Centrifugato di sedano

Il succo di sedano ha un profondo effetto energizzante ed è l’ideale per iniziare la giornata oppure fare uno spuntino leggero ma gustoso. Il sedano, in questo caso, deve essere abbinato ad altra frutta o verdura e qui viene la parte divertente, perché si possono sperimentare infinite varianti scegliendo ogni volta degli ingredienti diversi.

  • Il centrifugato “verde” con spinaci sedano, cetrioli, limone e mele è perfetto per un effetto energizzante e antiossidante;
  • mentre il classico mela, carota, sedano e zenzero è sempre un must, ideale anche come antinfiammatorio e lenitivo.

Il succo è perfetto come bevanda post-allenamento e per dissetarsi nelle calde giornate estive, assaporando qualcosa di leggero ma al tempo stesso gustoso.

centrifugato

Il sedano può diventare un alleato perfetto per preparare ricette facili e veloci da sfruttare in ogni momento della giornata. Questo ortaggio, inoltre, è molto ricco di acqua e sali minerali utili per l’organismo. Aggiungere del sedano nelle ricette darà una spinta in più al piatto e, infine, anche la salute ne trarrà giovamento.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lumachine di frittata e wurstel: belle e buone

Frittata senza uova con patate: morbida e saporita

Leggi anche
Contentsads.com