Centrifugati di frutta e verdura, i migliori mix

Colore e gusto con i centrifugati di frutta e verdura.

Per mantenersi in forma, seguire una dieta per conseguire un buon dimagrimento e riuscire ad eliminare le tossine dal nostro organismo, è necessario un consumo regolare di frutta e verdura. Rendere più semplice il raggiungimento di questi obiettivi è possibile consumando dei centrifugati, ossia dei succhi ottenuti attraverso la spremitura a freddo, che riescono a mantenere inalterate le proprietà nutritive e, per la varietà nelle miscele, permettono di variare i sapori da gustare. Per essere certi di preparare degli ottimi centrifugati è opportuno scegliere con attenzione la migliore frutta e verdura e qual è il momento migliore per consumarli.

Quando è meglio consumare centrifugati

Partiamo subito dal secondo quesito e precisiamo che qualsiasi momento della giornata è ideale per gustare un ottimo centrifugato di frutta e verdura. Alcuni momenti però sono da preferire, come ad esempio il tempo tra i pasti, corrispondente a quello dei classici spuntini.

Fare infatti uno spuntino con un buon centrifugato assicura all’organismo il giusto mix di nutrienti e un’ottima carica di energia evitando anche di assumere un quantitativo di zuccheri elevato.

Come scegliere frutta e verdura

Le combinazioni di frutta e verdura da utilizzare per realizzare dei buoni centrifugati sono moltissime, potendo scegliere di preparare un succo utilizzando solo frutta, solo verdura o entrambi gli alimenti.

La scelta dipenderà molto dalle esigenze personali: chi pratica ad esempio un’attività fisica regolare ed intensa, dovrà prediligere dei centrifugati a base di frutta in quanto gli stessi sono particolarmente ricchi di sali minerali, elementi che l’organismo deve reintegrare dopo uno sforzo fisico particolarmente intenso.

Il consiglio che diamo a tutti coloro che intendono iniziare la preparazione dei centrifugati di frutta e verdura è quello di consumarli non appena preparati in quanto una conservazione prolungata avrà come conseguenza il fatto che le proprietà dei nutrienti risulteranno alterate. L’elevato contenuto di vitamina C dei centrifugati permette anche di migliorare in maniera netta il funzionamento del sistema immunitario.

Centrifugati di frutta e verdura, combinazioni migliori

Vuoi darti la giusta carica ma non sai come? Combinare gli ingredienti giusti non è sempre semplice. Ti proponiamo mix classici e un po’ particolari. A te la scelta.

Carote e arance

Il nostro elenco dei mix ideali per realizzare degli ottimi centrifugati non può non partire da quello a base di carote e arance, ideale per tutti coloro che intendono fare il pieno di energia. Entrambi questi alimenti sono dei potenti alleati per il nostro organismo. Le arance infatti, sinonimo di vitamina C, permettono di contrastare raffreddori, influenze e in genere tutti i malanni di stagione; oltre a ciò sono ricche di potassio e magnesio e svolgono un’elevata azione contro il cancro. Allo stesso tempo le carote sono una vera e propria miniera di vitamina A e C, che permettono di prevenire le malattie cardiache e di contrastare l’invecchiamento.

centrifugato carote arance

Mela verde, sedano e aloe

Un centrifugato salutare e particolarmente gustoso è quello che combina insieme mela verde, sedano e succo di aloe. La mela verde assicura una buona fonte di energia all’organismo abbinando un basso contenuto di colesterolo ma anche perché è ricca di sali minerali e di antiossidanti; inoltre il ricco contenuto di fibre permette di regolarizzare in maniera perfetta il funzionamento dell’apparato intestinale.

Il succo di sedano è fondamentale per garantire la coagulazione del sangue e per prevenire l’invecchiamento della pelle; il succo di aloe invece permette di proteggere la mucosa gastrica e di garantire un’efficace azione disintossicante. Quest’ultimo inoltre potrà essere usato da solo anche nell’ipotesi in cui si soffra di gastrite e colite.

Quelle presentate sono ovviamente solo alcune delle possibili combinazioni di frutta e verdura per preparare dei centrifugati di ottima qualità.

centrifugato mela sedano aloe

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cibi energetici: cosa mangiare per ricaricare mente e corpo

Polpettine di quinoa, la ricetta light

Leggi anche
Contentsads.com