Tartufini al tiramisù con il Bimby: dolcetti morbidi e golosi

Savoiardi, morbida crema al mascarpone, caffè e cacao: scoprite come preparare con il Bimby i deliziosi tartufini al tiramisù.

Stampa
Tartufini al tiramisù Bimby

Tartufini al tiramisù con il Bimby: dolcetti morbidi e golosi


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

Così piccoli e sfiziosi che uno tira l’altro. I tartufini al tiramisù sono dei golosi dolcetti perfetti per ogni occasione: potete servirli come dessert di fine pasto, oppure concederveli come comfort food durante una serata di relax. Prepararli con il Bimby è così facile e veloce che non avete scuse: dovete assolutamente provarli, specialmente se andate matti per il classico tiramisù.


Ingredienti

Per i tartufini:

  • 200 g di savoiardi;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 500 g di mascarpone;
  • 60 g di caffè espresso.

Per guarnire:

  • q.b. cacao amaro in polvere.

Istruzioni

  1. Riponete i savoiardi spezzettati nel boccale del Bimby, tritateli per 10 secondi a velocità 5 e trasferiteli all’interno di una ciotola.
  2. Versate lo zucchero semolato nel boccale e frullatelo per 10 secondi a velocità 10. Unite il mascarpone e amalgamate per 20 secondi a velocità 4.
  3. Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare e unitelo al mascarpone. Incorporate anche i savoiardi tritati e mescolate per 15 secondi a velocità 4, così da ottenere un impasto omogeneo.
  4. Versatelo all’interno di una ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.
  5. Trascorso il tempo indicato, setacciate il cacao amaro e versatelo all’interno di un piatto fondo. Create dei piccoli tartufini con le mani e passateli delicatamente nel cacao.
  6. Adagiate ognuno di essi all’interno di pirottini in carta e lasciateli riposare per circa 10 minuti in freezer prima di servirli.

Note

Potete rendere questi tartufini al tiramisù ancora più golosi, aggiungendo al centro di ogni pralina una piccola quantità di Nutella. Per una variante senza glutine, utilizzate degli appositi savoiardi per celiaci, lasciando invariate le dosi.

Tartufini al tiramisù Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Avocado ripieno di salmone affumicato: ricetta per il brunch

Salmone marinato al cocco: ricetta esotica e saporita

Leggi anche
Contentsads.com