Torta di compleanno semplice: come realizzarla?

Una torta di compleanno semplice, per una dolce ricorrenza.

Il giorno del compleanno è sempre speciale a qualunque età e non può che essere festeggiato gustando la torta più gradita a chi compie gli anni. In particolare la semplicità di un dolce ben decorato e le candeline accese faranno sicuramente la felicità del festeggiato che si sentirà il protagonista della sua festa. In merito a ciò come si fa a preparare una torta di compleanno semplice?

Torta di compleanno semplice, ingredienti

Per preparare una torta di compleanno semplice anzitutto bisogna comprare e pesare gli ingredienti per realizzare un genuino Pan di Spagna Rapido di forma tonda. Inoltre, sono necessari anche gli ingredienti per cucinare la crema pasticcera per farcirlo e quelli per decorarlo. Più nello specifico per cucinare il Pan di Spagna occorrono i seguenti ingredienti:

  • 6 uova;
  • 225 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di farina;
  • una bustina di lievito per dolci.

Per quanto riguarda la crema pasticcera servono i seguenti ingredienti:

  • 4 uova;
  • 90 grammi di farina;
  • 750 millilitri di latte;
  • 120 grammi di zucchero;
  • un limone.

Invece per decorare la torta occorre procurarsi:

  • ½ di panna da montare;
  • stabilizzante per non fare smontare la panna;
  • 3 cucchiai di zucchero a velo;
  • candeline per torta.

Preparazione di una torta semplice

  1. Per prima cosa per realizzare la torta di compleanno semplice è necessario preparare un Pan di Spagna Rapido separando gli albumi dai tuorli per porli in 2 diverse ed ampie ciotole dai bordi alti. Poi si devono montare i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti in modo da ottenere una crema chiara, liscia e gonfia.
  2. A questo punto bisogna incorporare al composto ottenuto la farina setacciata mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
  3. E’ il momento di montare a neve fermissima gli albumi assieme ad un pizzico di sale, di incorporarli alla crema muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto perché nulla si smonti e, infine, di aggiungere all’impasto il lievito continuando a mescolare.
  4. Adesso occorre imburrare una teglia per dolci, versarvi dentro l’impasto preparato, infornare il tutto nel centro del forno preriscaldato a 200°C e continuare la cottura per 30 minuti.
  5. Passata la mezzora si deve tirar fuori dal forno la teglia, lasciar intiepidire il dolce e poi sfornarlo su di una griglia finché non si raffredda. In merito alla farcitura della torta bisogna preparare la crema pasticcera separando i tuorli dagli albumi e ponendo i primi in una terrina.
  6. Quindi occorre montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara, aggiungervi la farina setacciata aiutandosi un cucchiaio di legno e versandovi del latte tiepido poco per volta mentre si continua a mescolare avendo cura di non versarne altro finché non sia stata assorbita la quantità già aggiunta.
  7. Poi si deve incorporare al composto anche la scorza grattugiata di un limone per aromatizzarlo. E’ il momento di versare il tutto in una casseruola, di metterla sul fornello e di cuocere la crema a fuoco moderato fino a bollore continuando a mescolare.
  8. Una volta che il composto comincia a bollire bisogna abbassare al minimo la fiamma e continuare la cottura per 5 minuti perché si addensi. Adesso è necessario spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la crema preparata.
  9. Prima di farcire la torta di compleanno semplice con la crema pasticcera è opportuno montare la panna con lo zucchero e lo stabilizzante, trasferirla in una tasca da pasticciere dotata di bocchetta a stella e riporla in frigorifero.
  10. Quindi è possibile tagliare a metà il Pan di Spagna, appoggiare ciascuna parte su 2 piatti, spalmare ogni metà con della crema pasticcera e richiudere i 2 dischi l’uno sull’altro.
  11. E’ il momento di decorare la torta di compleanno semplice con la panna e con ciò che più preferite) e di farla raffreddare in frigorifero per qualche ora. Poco prima di servire il dolce vi si devono aggiungere le candeline e poi accenderle: AUGURI!
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata con yogurt greco, leggera e delicata

Cheesecake ricetta semplice e veloce: la nostra guida

Leggi anche
Contentsads.com