Torta di fragole a pois: dessert originale

Soffice e dolce, la torta di fragole a pois si scioglierà in bocca.

Stampa
Torta di fragole a pois

Torta di fragole a pois: originale dessert


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Ti senti abbastanza ambizioso da affrontare questa torta spettacolare? Con la sua  guarnizione di frutta, la torta di fragole a pois farà in figurone!


Ingredienti

  • 1kg di fragole, mondate, tranne 8 bacche
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • succo di ½ limone
  • burro, per ungere

Per i pois

  • 1 uovo grande
  • 25g di zucchero semolato dorato
  • 25 g di farina normale
  • qualche goccia di colorante alimentare rosa
  • qualche goccia di colorante alimentare rosso

Per le torte

  • 8 uova grandi
  • 200g di zucchero semolato dorato
  • 200g di farina normale
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 50g di burro fuso
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per il ripieno

  • 500g di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 300ml di doppia panna

Per finire


Istruzioni

  1. Affettare 300 g di fragole. Mettere in una padella con lo zucchero a velo e il succo di limone. Scaldare delicatamente fino a quando i succhi iniziano a scorrere, poi cuocere, scoperto, per 2 minuti.
  2. Versare in un robot da cucina o in un mini frullatore e frullare fino ad ottenere una purea, poi premere attraverso un setaccio per rimuovere i semi.
  3. Imburrare e foderare la base e i lati di una tortiera da 23 x 33 cm. Imburrare e foderare la base di una tortiera rotonda profonda di 20-21 cm.
  4. Per fare i pois, sbattere l’uovo e lo zucchero con una frusta elettrica a mano fino a quando il composto è denso, pallido e lascia una scia quando si solleva la lama della frusta.
  5. Setacciate la farina e incorporatela con una spatola fino ad amalgamarla bene, poi aggiungete 1 cucchiaio di purea di fragole e qualche goccia di colorante alimentare rosa e rosso.
  6. Distribuire piccoli punti del composto in modo casuale sulla base della teglia, lasciando un po’ di spazio tra un punto e l’altro. Mettere in freezer per 20 minuti fino a quando i puntini rosa sono sodi al tatto.
  7. Per fare le torte, riscaldare il forno a 180C/160C fan/gas 4. Sbattete le uova e lo zucchero fino a quando il composto è chiaro e pallido, e le lame della frusta lasciano una scia quando vengono sollevate – questo richiederà 5-8 minuti.
  8. Setacciare la farina e il lievito, versare il burro e la vaniglia, e piegare tutto insieme con una spatola fino a quando tutta la farina è incorporata.
  9. Versare metà del composto nella tortiera preparata e l’altra metà sulla tortiera, distribuendolo uniformemente.
  10. Cuocere la torta rettangolare per 15 minuti e la torta rotonda per 25 minuti. Sformare ogni torta su un canovaccio, poi rimuovere la carta e capovolgere su una griglia per raffreddare.
  11. Per fare il ripieno, sbattete insieme il mascarpone, lo zucchero a velo e la restante purea di fragole.
  12. Tagliare a pezzetti 200g delle fragole rimaste. Montare la panna a neve morbida e incorporarla al mascarpone con le fragole tritate.
  13. Foderare la base e i lati della tortiera rotonda da 23 cm con pellicola trasparente. Rifilare i bordi della torta rettangolare, poi tagliare in 2 strisce di 9 cm di larghezza nel senso della lunghezza.
  14. Adattare intorno ai lati della tortiera, rifilando se necessario. La torta dovrebbe essere abbastanza aderente.
  15. Tagliare la torta rotonda in 3 strati (si può tagliare in 2 strati se lo si trova più facile, e dividere il seguente ripieno di conseguenza).
  16. Posizionare lo strato inferiore nella base della teglia foderata di pellicola trasparente. Riservate 3 cucchiai arrotondati di ripieno in una piccola ciotola, poi versate la metà del resto sulla torta, lisciandola bene.
  17. Mettete un secondo strato di torta sopra e aggiungete il restante ripieno, lisciandolo bene.
  18. Ricoprire con l’ultimo strato di torta. Coprire la torta con pellicola trasparente e raffreddare per 24-48 ore, insieme alla piccola ciotola di ripieno riservato.
  19. Rimuovere con cura la torta dalla teglia e staccare la pellicola trasparente. Fate scivolare la torta su un piatto da portata. Affettare le rimanenti fragole mondate.
  20. Distribuire il ripieno riservato sulla parte superiore della torta e riempire con i frutti di bosco affettati, aggiungendo gli 8 interi.
  21. Scaldare la marmellata di albicocche con 2 cucchiai di acqua in un pentolino, poi passarla al setaccio.
  22. Spennellare abbondantemente su tutte le fragole. Spolverare il bordo superiore della torta con lo zucchero a velo. Raffreddare fino al momento di servire.

Note

Per chi invece volesse cimentarsi nella realizzazione di una torta alle fragole più semplice, provate questa!

 

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Peperoni alla carrettiera: ricetta sfiziosa, aromatica e saporita

Panna cotta alle fragole: semplicemente buona

Leggi anche
Contentsads.com