Torta di fragole a pois: dessert originale

Soffice e dolce, la torta di fragole a pois si scioglierà in bocca.

Stampa
Torta di fragole a pois

Torta di fragole a pois: originale dessert


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Ti senti abbastanza ambizioso da affrontare questa torta spettacolare? Con la sua  guarnizione di frutta, la torta di fragole a pois farà in figurone!


Ingredienti

  • 1kg di fragole, mondate, tranne 8 bacche
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • succo di ½ limone
  • burro, per ungere

Per i pois

  • 1 uovo grande
  • 25g di zucchero semolato dorato
  • 25 g di farina normale
  • qualche goccia di colorante alimentare rosa
  • qualche goccia di colorante alimentare rosso

Per le torte

  • 8 uova grandi
  • 200g di zucchero semolato dorato
  • 200g di farina normale
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 50g di burro fuso
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per il ripieno

  • 500g di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 300ml di doppia panna

Per finire


Istruzioni

  1. Affettare 300 g di fragole. Mettere in una padella con lo zucchero a velo e il succo di limone. Scaldare delicatamente fino a quando i succhi iniziano a scorrere, poi cuocere, scoperto, per 2 minuti.
  2. Versare in un robot da cucina o in un mini frullatore e frullare fino ad ottenere una purea, poi premere attraverso un setaccio per rimuovere i semi.
  3. Imburrare e foderare la base e i lati di una tortiera da 23 x 33 cm. Imburrare e foderare la base di una tortiera rotonda profonda di 20-21 cm.
  4. Per fare i pois, sbattere l’uovo e lo zucchero con una frusta elettrica a mano fino a quando il composto è denso, pallido e lascia una scia quando si solleva la lama della frusta.
  5. Setacciate la farina e incorporatela con una spatola fino ad amalgamarla bene, poi aggiungete 1 cucchiaio di purea di fragole e qualche goccia di colorante alimentare rosa e rosso.
  6. Distribuire piccoli punti del composto in modo casuale sulla base della teglia, lasciando un po’ di spazio tra un punto e l’altro. Mettere in freezer per 20 minuti fino a quando i puntini rosa sono sodi al tatto.
  7. Per fare le torte, riscaldare il forno a 180C/160C fan/gas 4. Sbattete le uova e lo zucchero fino a quando il composto è chiaro e pallido, e le lame della frusta lasciano una scia quando vengono sollevate – questo richiederà 5-8 minuti.
  8. Setacciare la farina e il lievito, versare il burro e la vaniglia, e piegare tutto insieme con una spatola fino a quando tutta la farina è incorporata.
  9. Versare metà del composto nella tortiera preparata e l’altra metà sulla tortiera, distribuendolo uniformemente.
  10. Cuocere la torta rettangolare per 15 minuti e la torta rotonda per 25 minuti. Sformare ogni torta su un canovaccio, poi rimuovere la carta e capovolgere su una griglia per raffreddare.
  11. Per fare il ripieno, sbattete insieme il mascarpone, lo zucchero a velo e la restante purea di fragole.
  12. Tagliare a pezzetti 200g delle fragole rimaste. Montare la panna a neve morbida e incorporarla al mascarpone con le fragole tritate.
  13. Foderare la base e i lati della tortiera rotonda da 23 cm con pellicola trasparente. Rifilare i bordi della torta rettangolare, poi tagliare in 2 strisce di 9 cm di larghezza nel senso della lunghezza.
  14. Adattare intorno ai lati della tortiera, rifilando se necessario. La torta dovrebbe essere abbastanza aderente.
  15. Tagliare la torta rotonda in 3 strati (si può tagliare in 2 strati se lo si trova più facile, e dividere il seguente ripieno di conseguenza).
  16. Posizionare lo strato inferiore nella base della teglia foderata di pellicola trasparente. Riservate 3 cucchiai arrotondati di ripieno in una piccola ciotola, poi versate la metà del resto sulla torta, lisciandola bene.
  17. Mettete un secondo strato di torta sopra e aggiungete il restante ripieno, lisciandolo bene.
  18. Ricoprire con l’ultimo strato di torta. Coprire la torta con pellicola trasparente e raffreddare per 24-48 ore, insieme alla piccola ciotola di ripieno riservato.
  19. Rimuovere con cura la torta dalla teglia e staccare la pellicola trasparente. Fate scivolare la torta su un piatto da portata. Affettare le rimanenti fragole mondate.
  20. Distribuire il ripieno riservato sulla parte superiore della torta e riempire con i frutti di bosco affettati, aggiungendo gli 8 interi.
  21. Scaldare la marmellata di albicocche con 2 cucchiai di acqua in un pentolino, poi passarla al setaccio.
  22. Spennellare abbondantemente su tutte le fragole. Spolverare il bordo superiore della torta con lo zucchero a velo. Raffreddare fino al momento di servire.

Note

Per chi invece volesse cimentarsi nella realizzazione di una torta alle fragole più semplice, provate questa!

 

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Peperoni alla carrettiera: ricetta sfiziosa, aromatica e saporita

Panna cotta alle fragole: semplicemente buona

Leggi anche