Torta donizetti: ricetta originale e storia

Torta Donizetti: la ricetta originale di un dessert antico, tanta storia e leggende.

Stampa
Torta donizetti ricetta originale

Torta donizetti: ricetta originale e storia


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

Se si è alla ricerca di un dolce buono, bello da vedersi e di facile realizzazione, la Torta del Donizetti rappresenta la scelta giusta. Stupirà chiunque decida di assaggiarla, è infatti una torta semplice ma allo stesso tempo gustosa e leggera. La ricetta originale è speciale.


Ingredienti

  • 8 tuorli;
  • 4 albumi;
  • 150 gr di zucchero;
  • 260 gr di zucchero;
  • 80 gr di farina;
  • 100 gr di fecola;
  • 80 gr di ananas;
  • 120 gr di albicocca candita;
  • 1 cucchiaio di maraschino;
  • 1 bacca di vaniglia o il suo estratto

Istruzioni

  1. Montare il burro e lo zucchero in una ciotola, fino ad ottenere una spuma omogenea e aggiungere i tuorli uno per volta.
  2. Montare a neve gli albumi con lo zucchero ed unirli al composto con movimenti che vadano dal basso verso l’alto, affinchè non si smontino.
  3. Unire la farina, la fecola, i canditi e per ultimi il maraschino e l’estratto di vaniglia. Versare il composto ottenuto in uno stampo di diametro di 24 cm e cuocere in forno per 40’ a 180°.
  4. Dopo aver fatto raffreddare la torta, è bene spolverizzarla con lo zucchero a velo.
  5. Si può conservare per 3 o 4 giorni in luogo fresco e asciutto.
  6. Servita su un bel piatto o in una alzatina, farà la sua bella figura perché oltre ad essere ottima è anche molto elegante da vedere.

Note

La Torta Donizetti è per eccellenza il dolce della città di Bergamo e in dialetto bergamasco si chiama Turta del Dunizet. Sulla nascita di questa ottima torta ci sono due ipotesi differenti: una leggenda e una storia vera.

La leggenda narra che Donizetti, compositore bergamasco, confidasse i suoi dispiaceri d’amore al suo amico Rossini e durante una di queste chiacchierate, Rossini decise di parlare di questa faccenda con il suo pasticcere personale, il quale, per risollevare l’umore di Donizetti, ideò una torta così buona che piacque davvero a tutti. Da allora questo dolce porta il suo nome: Torta del Donizetti, appunto.

Questa è però solamente una leggenda che si è tramandata per anni all’insegna del romanticismo e degli effetti che la bontà del dolce farebbe scaturire. Il racconto popolare, infatti, vuole che chi assaggia questa torta si senta davvero sollevato dal mal d’amore.

Al di là delle più romantiche favole, la vera storia è però un’altra. La Torta Donizetti è stata creata dal pasticcere Alessandro Balzer nel 1948, in occasione del centenario della morte di Donizetti che ricadeva l’8 Aprile 1848. Da allora è divenuta la torta ufficiale della città ed è stata addirittura brevettata dal suo ideatore per celebrare il famoso compositore, orgoglio della città di Bergamo. Il Balzer, il suo locale, si trovava infatti proprio davanti al Teatro Donizetti e per omaggiare il bravissimo musicista, il pasticcere pensò bene di ideare questa ottima torta. Tutto il resto, è leggenda.

L’8 Aprile di ogni anno, a Bergamo si festeggia la giornata della Torta di Donizetti, ciò a significare che questa sia davvero la torta più conosciuta ed amata dalla città di Bergamo. Oggi la sua ricetta ufficiale si trova nel sito Aifb, portale dell’Associazione italiana dei food blogger che ne preserva l’originalità e tiene lontane le imitazioni! Il nome Torta del Donizetti è riservato a quel prodotto che risponde a precisi requisiti, ossia a quelli che corrispondono al marchio denominato Bergamo città dai mille sapori.

torta donizetti

Scritto da Sabrina Rossi
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Maura
Agosto 18, 2021 4:12 pm

Gli ingredienti sono sbagliati: quanto burro e quanto zucchero? Grazie

Pasta e zucchine al forno: come si prepara

Biscotti gelato Pan di Stelle: una merenda golosa

Leggi anche
Contentsads.com