Torta pasqualina vegana: 10 idee

La torta pasqualina vegana non è altro che una “revisione” della più classica torta pasqualina tradizionale che non può mancare tra gli antipasti di Pasqua. Le sue origini sono liguri, ma è preparata anche in altre regioni italiane per il pranzo pasquale. Si tratta di una torta salata a base di verdura, specialmente erbette, piselli, carciofi, uova, formaggio, sale, maggiorana, una copertura di quagliata e delle uova aggiunte intere che, durante la cottura in forno, diventeranno sode. Il tutto è ricoperto da altri veli di sfoglia.

Naturalmente, non tutti i consumatori sono uguali e le loro esigenze o scelte alimentari hanno portato alla revisione di ricette esistenti in funzione a queste esigenze, come nel caso di vegetariani e vegani che non mangiano alimenti di origine animale, come carne, pesce, uova, formaggi, latte, latticini e molti altri oppure celiaci e intolleranti che non possono cibarsi di alimenti contenenti glutine e ogni altro ingrediente “pericoloso”. Ecco dunque che sono nate numerose ricette vegetariane e vegane, tra cui si trova anche quella della torta pasqualina vegetariana-vegana, preparata solo con ingredienti vegetali ed escludendo tutti quelli che sono di derivazione animale, principalmente uova e formaggio.

Come avviene per quasi tutte le preparazioni, anche della torta pasqualina vegana esistono più ricette o varianti all’originale, nelle quali ciò che cambia è sostanzialmente la verdura scelta.

Torta pasqualina vegana: 10 idee

Torta pasqualina vegetariana

Torta pasqualina vegetariana

Per iniziare con gusto e qualità, ma senza uova e formaggi presenti nella ricetta classica, ecco una prima variante vegetariano-vegana della torta pasqualina originale.

In sostituzione alle uova sono impiegati altri ingredienti leggeri e genuini per una preparazione sfiziosa, gustosa e nutriente ottima come antipasto per il pranzo pasquale, oppure come piatto unico da consumare durante il pic-nic fuori porta di pasquetta.

Ricetta completa: Torta pasqualina vegetariano-vegana

Torta pasqualina vegan con uova felici

torta pasqualina vegan con uova felici

Ecco una seconda variante molto interessante, già dal nome: la torta pasqualina vegan con uova felici.

Si, non ci sono errori di scrittura, questa deliziosa torta di Pasqua si presenterà come una qualsiasi classica torta pasqualina, con tanto di uova… finte e integralmente vegana. Le uova, infatti, saranno fatte artificialmente utilizzando il tofu, olio, latte di soia, sale, zafferano e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Il resto del ripieno è a base di tofu ed erbette (o spinaci).

Qui la ricetta.

Torta pasqualina vegan style

torta pasqualina vegan style

La terza ricetta vegana prevede l’uso di verdure a foglia verde bollita, peperoni secchi, ricotta di soia, formaggio vegan e latte di soia, sale, olio e pepe.

Una ricetta semplice e non eccessivamente laboriosa per una deliziosa torta pasqualina vegan style che stupirà tutti quanti come antipasto al pranzo pasquale o durante il pic-nic di pasquetta!

Qui la ricetta.

Torta pasqualina vegana con uvetta e pinoli

torta pasqualina vegana con uvetta e pinoli

Erbette, spinaci, tofu, uvetta e pinoli. Sono gli ingredienti protagonisti di questa torta pasqualina vegana per la quale formaggi e latticini vari sono sostituiti da ingredienti vegetali, come il tofu, mentre il gusto è impreziosito dalla presenza di uvetta e pinoli.

Una ricetta originale, nutriente e saporita per portare a tavola una sana bontà, nel rispetto della tradizione pasquale e di esigenze alimentari.

Qui la ricetta.

Torta pasqualina vegan e senza glutine

torta pasqualina vegan e senza glutine

E ancora… il tofu si sposa bene anche con le bietole. In questa torta pasqualina vegan e senza glutine, oltre a non essere presenti ingredienti di origine animale, come le uova o i formaggi, non sono usate farine contenenti il glutine per la preparazione della sfoglia.

La pasta è fatta con farine vegetali – di miglio, di ceci, di tapioca – semi di lino dorati e frullati, olio spremuto a freddo e acqua.

Qui la ricetta.

Torta pasqualina di broccoli e patate

torta pasqualina con broccoli e patate

Patate rosse, cavolfiore, broccoli… ecco un altro ripieno per la torta pasqualina, qui proposta in versione vegana (con broccoli e patate) pur mantenendo l’impasto della sfoglia tradizionale a base di farina, olio e acqua.

Si tratta di una ricetta semplice che però potrebbe essere più apprezzata dagli adulti piuttosto che dai piccoli proprio per la presenza dei broccoli, ma gli stessi possono essere sostituiti, se non graditi, con altri ortaggi similari.

Qui la ricetta.

Torta pasqualina con uova vegane

torta pasqualina con uova vegan

Questa ricetta è molto interessante e pensata anche per i piccoli buongustai che soffrono magari di intolleranza alle uova e ai latticini. Ecco la torta pasqualina con uova vegane fatta senza ingredienti di origine animale, quindi 100% vegana, ma con uova vegane, ricreate utilizzando semplicemente il tofu e la zucca.

Tofu, spinaci e zucca sono infatti alla base di questa simpatica ricetta che presenta tutte le caratteristiche della torta pasqualina (uova comprese), ma è completamente vegana.

Qui la ricetta.

Torta pasqualina ai carciofi vegan

torta pasqualina ai carciofi vegan

Ecco un’altra golosa bontà pasquale in versione vegan. Si tratta della torta pasqualina ai carciofi vegan fatta con tofu, carciofi, anacardi, yogurt di soia.

La ricetta è di media difficoltà e richiede qualche passaggio in più di molte altre preparazioni, ma il risultato è quello di una torta buona, nutriente, leggera, delicata.

Qui la ricetta.

Torta pasqualina vegana golosa

torta pasqualina golosa e1490879566607 300x198

Ecco ora una torta pasqualina vegana golosa, una ricetta delicata, nutriente, piena di gusto, realizzata con tanti ingredienti primaverili come piselli, fiori di zucca freschi, aneto, formaggio di riso, formaggio vegano spalmabile e tanti altri ancora.

Una ricetta perfetta per grandi e bambini, da gustare a casa come antipasto del pranzo pasquale o durante un dolce pic-nic di pasquetta.

Qui la ricetta.

Torta pasqualina dolce e vegana

torta pasqualina dolce

A conclusione di queste proposte di torta pasqualina vegan, eccone una che si pone anche come piatto finale di un pranzo o di un pic-nic perché ha tutte le caratteristiche di un dolce.

La torta pasqualina dolce vegana prevede la realizzazione di una pasta frolla vegana (vedi ricetta qui) e di una farcia a base di riso, amaretti, frutta secca, uvetta, cioccolato fondente, cacao amaro, zucchero vegan, liquore (a scelta e facoltativo).

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci con uova di Pasqua con bimby: 10 idee

Pic nic vegetariano: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com