Ricette calde vegetariane: 10 idee facili e veloci

Ricette calde vegetariane: 10 idee facili e veloci. Tanti suggerimenti e consigli utili per preparare delle buonissime ricette calde vegetariane. Le ricette calde vegetariane sono l’ideale per chi desidera creare piatti sfiziosi ma non vogliono mangiare carne o pesce. Negli ultimi anni la cucina vegetariana è sempre più amata e per chi è convinto che le ricette calde vegetariane siano sempre uguali e con poco sapore, si sbaglia di grosso. Infatti i piatti a base di verdure possono essere davvero super sfiziosi, basta solo abbinare gli ingredienti giusti ed in modo originale. Vediamo come fare ricette calde vegetariane: 10 idee facili e veloci. 10 idee gustose, fresche, leggere e ricche di importanti nutrienti. Non solo primi e secondi, ma anche gustosi dolci per una alimentazione ancora più salutare senza rinunciare a gusto e sapori genuini.

Ricette calde vegetariane: 10 idee facili e veloci

Una selezione di ricette calde vegetariane, facili e veloci da preparare per ogni giorno con primi piatti e secondi piatti vegetariani ma anche qualche sfiziosità, magari da preparare per gli amici che credono che la cucina vegetariana sia priva di sapore. La cucina e di conseguenza cosa mangiamo ogni giorno è una componente fondamentale della nostra vita e come tale non può che essere centrale in un modello di vita che tenda sempre di più verso la sostenibilità ed un vivere sempre più green. La selezionare di ricette calde vegetariane sono basate su ingredienti naturali e fanno parte della cosiddetta cucina di base, cioè una cucina semplice ed adatta a tutti, anche a chi non è propriamente un chef. Ecco la selezione di ricette calde vegetariane: 10 idee facili e veloci.

1. Lasagne vegetariane

Lasagne-di-riso-e-mais-alle-verdure-1

La lasagna fa parte della cucina tradizionale italiana ed è conosciuta in tutto il mondo, le lasagne vegetariane sono un piatto ricco di verdure, più leggero della versione con la carne. Per chi non ama la carne o per chi semplicemente vuole provare a cambiare sapore la lasagna vegetariana è una ricetta davvero ricca di gusto.

2. Lasagne vegetariane alle lenticchie

Lasagne vegetariane alle lenticchie

Le lasagne vegetariane alle lenticchie è una lasagna davvero insolita e particolare ed è molto gustosa. Facile da preparare è anche un’ottima opzione per preparare un piatto unico vegetariano. Le lasagne vegetariane alle lenticchie sono un piatto ricco e gustoso che piacerà a tutti

3. Verdure ripiene all’ortolana

A picture of red and yellow stuffed peppers baked and served on a white plate

Le verdure ripiene all’ortolana sono ottime come antipasto, come primo, secondo e contorno. E’ un’idea davvero sfiziosa. Realizzare le verdure ripiene all’ortolana è semplice, si può scegliere il tipo di verdura da usare, anche se si prestano meglio ad ospitare un gustoso ripieno i peperoni, le zucchine o le melanzane.

4. Melanzane ripiene ai 4 formaggi

baked eggplant with cheese meat and tomatoes

Buone, gustose, nutrienti. Le melanzane ripiene ai 4 formaggi sono di per sé un modo molto buono e diverso dal solito di mangiare verdura mediante un piatto semplice ma ricco allo stesso tempo.

5. Risotto vegetariano

risotto-di-primavera

Il risotto vegetariano è un risotto alle verdure, un primo piatto sano e nutriente che porta un tocco di colore. Asparagi, carciofi, funghi, piselli, zucca sono gli ingredienti più usati per preparare squisiti risotti vegetariani.

6. Carbonara vegetariana

Carbonara vegetariana

La carbonara vegetariana è una variante del piatto classico senza carne e uova, utile per chi è alla ricerca di una versione light, senza rinunciare a gustare un piatto di pasta buono e saporito e per chi è vegano o vegetariano. Gli ingredienti principali per condire la carbonara vegetariana con peperoni, zucchine e melanzane .

7. Zuppa di lenticchie vegetariana

Zuppa di lenticchie vegetariana

Una zuppa di lenticchie vegetariana come questa, nutriente e gustosa, scalda anche le più fredde serate invernali. Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

8. Pasta e fagioli vegetariana

Pasta e fagioli vegetariana

Diverse sono le versioni della pasta e fagioli, tipico piatto italiano ma con numerose varianti regionali, questa è la ricetta della pasta e fagioli vegetariana senza lardo. Infatti gli ingredienti della ricetta originale della pasta e fagioli sono oltre alla pasta corta fagioli, aglio, cipolla, brodo, lardo, olio, sedano, e, a seconda delle varianti, salvia, timo, prezzemolo,maggiorana, pepe, pomodoro, prosciutto o pancetta.

9. Pizza vegetariana

v2

Per non rinunciare al piacere della pizza per chi è vegetariano ma anche per chi sta attenta alla linea, un’ottima soluzione è la versione della pizza vegetariana o ortolana, facile e veloce da preparare

10. Torta pasqualina vegetariana

Torta pasqualina vegetariana

La torta pasqualina vegetariana o, come nel caso della ricetta qui presentata, vegana, è un’ottima alternativa alla torta pasqualina classica, fatta con le uova. In questa ricetta le uova non sono presenti, ma sostituite da una serie di ingredienti leggeri, genuini e pensati appositamente per consumatori vegetariani e vegani e anche per coloro che sono intolleranti al glutine, a uova o a latticini.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Secondo piatto caldo vegetariano: 10 idee facili e veloci

Pranzo vegano in ufficio: 10 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com