Torta salata con la verza: 10 idee

La torta salata con la verza è un ottimo piatto invernale da portare in tavola in ogni occasione perché perfetto come antipasto, piatto unico, contorno… inoltre si tratta di un piatto buono, ricco di nutrimento e assolutamente salutare proprio grazie alla verza.

La verza è un ortaggio che non tutti amano, cucinandolo ha un odore particolare che spesso non viene apprezzato, sopratutto dai bambini, tuttavia ha importanti proprietà benefiche per la salute dell’organismo sotto molteplici punti di vista e se si impara a conoscerlo meglio, si apprezzerebbe l’uso in cucina e lo si gusterebbe di più.

Ricca di acqua, la verza contiene importanti sali minerali tra cui il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio, lo zinco e molti altri, vitamine essenziali per l’organismo e il suo benessere tra cui le vitamine A, B, C, E e moltissimi antiossidanti e amminoacidi. Per tutti questi elementi la verza è un ottimo ricostituente, un alleato efficace contro i radicali liberi e un antitumorale di tutto rispetto. Inoltre, è impiegata anche per curare disturbi respiratori, imperfezioni della pelle, pressione alta, allergie, ulcera oltre che per curare la pelle, la vista e favorire la digestione.

La torta salata è un piatto versatile, conta innumerevoli ricette alle verdure, ai cereali, ai legumi, con salumi, formaggi o qualsiasi altro ingrediente si desideri. Forse la verza non rientra tra gli ortaggi di una torta salata per bambini, tuttavia si tratta di un ingrediente che non va sottovalutato e dovrebbe essere impiegato più spesso nelle preparazioni culinarie.

Torta salata con la verza: 10 idee

Torta salata verza e speck

torta salata verza e speck

Per iniziare ecco la torta salata con verza e speck, una ricetta saporita, gustosa, nutriente, ma leggera perché fatta senza burro o panna, sostituiti da formaggi light (come il philadelphia) e da olio.

Ecco una ricetta con la pasta brisée a basso contenuto di colesterolo per una torta salata ancora più light!

Qui la ricetta.

Torta salata con verza e asiago

torta salata verza e asiago

La verza, come molte altre verdure, si accompagna bene con diversi tipi di formaggi, anche stagionati come provola, asiago (come nella ricetta presentata), etc.

Una ricetta veloce, semplice questa della torta salata con verza e asiago, un esplosione di sapori per tutti, grandi e bambini che potranno assaggiare questa torta dove il sapore deciso della verza non infastidisce perché attenuato dal sapore altrettanto importante del formaggio.

Qui la ricetta.

Torta salata con verza e carne

torta salata con carne e verza

Ecco una ricetta ricca di nutrimento, di consistenze, di sapori, ma davvero gustosa.

Nella torta salata con verza e carne c’è proprio tutto, verdura (verza e pomodori), carne (vitello o maiale tritati), formaggio (emmental o simile e parmigiano), condimento (panna e olio), risultando così un piatto completo da portare in tavola a pranzo con famiglia o amici.

Qui la ricetta.

Torta salata con verza e prosciutto

torta salata con verza e prosciutto

Una ricetta semplice, veloce sopratutto se si usa la pasta frolla salata già pronta, nutriente e gustosa.

Prosciutto (crudo o cotto), emmental o similare, verza, la torta salata con verza e prosciutto è perfetta quando non si sa cosa preparare per pranzo o per cena e tutta la famiglia ne rimarrà entusiasta, anche i bambini.

Qui la ricetta.

Torta salata con verza, zucca e feta

torta salata con verza zucca e feta

Ecco una ricetta originale, buonissima e ricca di sano nutrimento. Si tratta della torta salata con verza (o con cavolo nero), zucca e feta, una delicata bontà tutta da scoprire, sopratutto in autunno-inverno quando la salute richiede più cura e le zucche sono mature, così come la verza o il cavolo nero.

Sostituendo nella ricetta presentata la verza al cavolo nero (ortaggio molto simile) il risultato non cambia.

Altra novità, oltre all’impasto veloce e leggero, è l’uso della pasta matta in sostituzione a brisée o sfoglia, più leggera in termini di calorie-grassi e indistruttibile nella lavorazione.

Qui la ricetta.

Torta salata con verza e tofu

torta salata con verza e tofu

Tra le proposte eccone una vegana, la torta salata con verza e tofu. Si tratta di una torta leggera, realizzata con pasta sfoglia o brisée vegane, senza latte, burro, uova e altri ingredienti di origine animale.

Perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, ma anche per chi è intollerante al glutine in quanto non contiene questo elemento.

Qui la ricetta.

Torta salata (o quiche) con verza e peperoni senza glutine

torta salata con verza e peperoni senza glutine

Un’altra proposta per chi è intollerante al glutine, ma non vuole rinunciare alla bontà è la Quiche o torta salata con verza e peperoni realizzata con farine prive di glutine (quella di riso e la fecola di patate).

Si tratta di un piatto unico perché ricco di nutrimento dato da verdura (cavolo verza, peperoni, carote), formaggio (ricotta e parmigiano) e del sano condimento a base di olio, panna, sale e pepe). Grazie all’aggiunta del basilico fresco questa torta è assolutamente profumata e lascerà senza fiato famiglia e amici.

Ottima anche per una gita fuori porta perché buonissima anche fredda.

Qui la ricetta.

Torta salata alle verdure senza glutine e senza uova

torta salata alle verdure integrale

Buona, sana, leggera. Ecco una torta salata alle verdure realizzata senza glutine, senza uova né latticini, vegana.

La scelta delle verdure è assolutamente personale, ognuno può inserire quelle che ha a disposizione, a seconda della stagione e delle proprie preferenze alimentari, mentre la torta è realizzata con farina integrale.

Il ripieno, senza uova, è fatto con una besciamella vegana a base di latte di soia o brodo vegetale.

Una delizia per il palato e per la salute.

Qui la ricetta.

Torta salata con verza e bietole

torta salata con verza e bietole

Ecco una ricetta semplice, veloce, leggera della torta salata con verza e bietole, realizzata senza uova né burro.

Per la pasta occorrono farina integrale, olio, bicarbonato, aceto di mele e sale, mentre il ripieno è a base di cavolo verza, bietole, cipolla, olio, caprino fresco, pangrattato integrale e sale.

Qui la ricetta.

Torta salata con la verza, uvetta e pinoli

torta salata con verza uvetta e pinoli

In ultimo ecco una ricetta delicata e leggera della torta salata con verza, uvetta e pinoli.

La pasta di questa torta è realizzata con l’aggiunta di vino, risulta croccante e saporita unita al ripieno di verza. Si tratta di un’ottima torta da proporre anche ai bambini perché il sapore della verza è addolcito dall’uvetta accompagnata dai pinoli e dalla noce moscata.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua per bambini: 10 idee

Come cucinare il finocchio: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com