Torta salata per bambini: 10 idee

Come preparare una torta salata per bambini che sia bella, colorata, buona e sana?

Considerando che spesso la torta salata è preparata con verdura scegliere la ricetta giusta per il compleanno dei bambini potrebbe non essere facile perché spesso non amano la verdura, sopratutto se cotta o gli abbinamenti di questa con altri ingredienti a dir poco sospetti per i loro occhi e il loro palato.

Tuttavia, non ci si deve scoraggiare. Esistono moltissime ricette di torta salata e da queste si creano versioni adattate, che si colorano o si trasformano apposta per essere più apprezzate dai bambini.

Realizzare la torta salata è davvero semplice e veloce, si tratta inoltre di un piatto completo che fornisce nutrimento, energia oltre che molte proprietà benefiche per l’organismo sopratutto quando fatta con verdure e altri ingredienti salutari.

Naturalmente sono tantissimi gli ingredienti e le combinazioni tra loro, ma per preparare una torta salata che sia attraente e gustosa agli occhi dei bambini si possono usare formaggi leggeri, freschi e piuttosto neutri come sapore (sostituendo ad esempio gorgonzola o altri formaggi dal sapore più deciso con ricotta, crescenze o altri), e aggiungervi prosciutto cotto, patate, würstel, verdure delicate e colorate come carote, zucchine e pomodori che i piccoli possono apprezzare di più rispetto ad altre.

Torta salata per bambini: 10 idee

Torta salata per bambini ai pisellini

torta salata ai piselli

Ecco una ricetta semplice, veloce e gustosa per una torta salata da presentare ai piccoli chef di casa: la torta salata ai pisellini.

Pasta sfoglia, piselli, panna vegetale, uovo e parmigiano sono gli unici ingredienti che servono per prepararla.

Una bontà semplice, ma nutriente perfetta per i più piccolini!

LA RICETTA:

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
250g di pisellini surgelati
250g di panna vegetale biologica (io di miglio)
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
—-
Cuocete i pisellini in padella con un cucchiaio di olio, un p’ di acqua e mezzo dado vegetale, e portate a cottura aggiungendo un po’ di acqua volta per volta. In una ciotola sbattete l’uovo, aggiungete la panna e i piselli cotti. Aggiungete infine due cucchiai di Parmigiano grattugiato.
Mettete la pasta sfoglia (o matta) su di una teglia rivestita di carta da forno, versate all’interno il composto, “rimboccate” i bordi (se avete pasta in eccedenza potete anche ricavare sopra delle losanghe o dei decori con dei taglia biscotti) e cuocete in forno preriscaldato a 180°, cottura ventilata, per 25 minuti. Se l’interno si gonfia in cottura non preoccupatevi, una volta fuori dal forno si sgonfierà. Servite tiepida o fretta.

– di www.mammarum.com –

Torta salata di zucca senza uova

torta salata di zucca

Questa torta salata di zucca è senza dubbio un piatto unico perfetto per il pranzo o la cena autunnale, quando la zucca è matura e ben gustosa.

Qui è unita alla crescenza e alle patate per una torta salata ricca di nutrimento, bontà e potenziali benefici per l’organismo di grandi e bambini. In questa ricetta non ci sono uova che possono creare intolleranze ai più piccolini, in questo modo tutti possono gustare una torta salata buonissima, in tutta sicurezza.

Decorata con della pasta sfoglia rimanente oppure con la crescenza tagliata a forma di fantasmi e pipistrelli è la ricetta perfetta per Halloween.

Qui la ricetta.

Torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

Semplice, delicata, nutriente e genuina. La torta salata alle zucchine è un piatto unico facilissimo da preparare e indicato per i bambini che attraverso una torta impareranno a mangiare una verdura che fa bene in modo diverso dal solito.

Nella versione qui presentata non è prevista la base di pasta sfoglia, quindi la torta risulta completamente priva di glutine, adatta pertanto ha chi soffre di intolleranza a questo alimento.

Qui la ricetta.

Torta salata di lupini e ricotta

torta salata di lupini e ricotta

Lupini e ricotta, ecco un altro ottimo abbinamento di verdura e formaggio per preparare una torta salata delicata, leggera, ma nutriente da presentare ai nostri bambini.

La torta salata di lupini e ricotta è facile e veloce da realizzare, un piatto unico perfetto per tutti.

Ricetta completa: Torta salata di lupini e ricotta.

Torta salata per bambini a fiore

torta salata a fiore

Una torta bella da vedere e che non deve essere tagliata per essere gustata? Esiste, è la torta salata a fiore che piacerà moltissimo anche ai piccoli.

Preparata con salame e formaggio preferito dai bambini, questa torta salata è davvero deliziosa, composta da tanti piccoli dischetti di pasta sfoglia che rappresentano i petali di un grande fiore, sostituendo così le tradizionali fette, già pronti per essere mangiati, senza bisogno di coltello!

Una gustosa soluzione perfetta per le gite fuoriporta!

Qui la ricetta.

Torta salata per bambini al prosciutto cotto e formaggio

torta salata prosciutto cotto e formaggio

Le cose più semplici sono anche le più buone a volte. E nel caso della torta salata per i bambini è proprio così.

Una torta salata con prosciutto e formaggio è essenziale, nutriente, semplice da preparare e piacerà di sicuro moltissimo ai più piccoli.

Prosciutto cotto e il loro formaggio preferito sono uniti in un piatto unico davvero buono.

Qui la ricetta.

Sfogliata napoletana o Torta salata con pomodorini e mozzarella

sfogliata napoletana

Ecco invece una gustosa bontà napoletana: la sfogliata napoletana, una torta salata a base di pomodorini, mozzarella e olive.

Se si ha poco tempo a disposizione e si vuole portare in tavola per se e per i propri bambini una torta buona, sana, allegra e colorata, questa è la ricetta perfetta… cosa aspettate?

Qui la ricetta.

Torta salata rustica con würstel e pomodorini

torta salata wurstel e pomodorini

I würstel sono uno degli alimenti che spesso piacciono ai più piccolini che amano morsicare direttamente o mangiare tagliati a cerchietti.

In questo caso i würstel diventano parte di una gustosa ricetta, la torta salata ai würstel e pomodorini… facile, buona, gustosa che piacerà tanto ai bambini.

Qui la ricetta.

Torta salata per bambini con patate e ricotta

torta salata con patate e ricotta

Patate e ricotta vanno super-d’accordo, sopratutto quando diventano farcia di una gustosa torta salata.

La torta salata con patate e ricotta è assolutamente perfetta per i bambini, anche più piccolini, che possono gustare una torta morbida, delicata, nutriente e leggera nella versione classica o con copertura di pasta sfoglia.

Qui la ricetta.

Torta salata per bambini carote e zucchine

torta salata con carote e zucchine

Per finire, ecco un’altra deliziosa torta salata, bella da vedere e buonissima da gustare insieme ai più piccolini.

La torta salata con carote e zucchine disposte a fiore è un piatto unico semplice, veloce da preparare, nutriente ma leggera e sopratutto ricco di proprietà benefiche. Un modo gustoso e divertente di far mangiare le verdure ai bambini.

Ad una torta salata così non potranno resistere.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare il sedano

Come pulire il sedano rapa

Leggi anche
Contentsads.com