Torta salata con patate: 10 ricette

Uno degli ingredienti in assoluto più diffusi in cucina è il protagonista di queste gustose ricette di torta salata con patate. Amate dai grandi ma anche dai piccini le patate, un tempo ingredienti quasi unico della cucina contadina, oggi vengono utilizzate per preparare tantissime pietanze, come brodi, zuppe, antipasti e poi ancora patate al forno, patate fritte e infine patate lesse.

Le patate sono formate da amido ed acqua e contengono pochissimi grassi, ma al contrario sono molto energetiche e ricche di potassio e vitamina C. Utilissime per contrastare il diabete e con notevoli proprietà depuratrici.

ALTRI RICETTARI TORTE SALATE QUI>>

RICETTARIO TORTE SALATE

Le patate oltre ad essere protagoniste indiscusse in cucina, sono un elemento molto utilizzato anche nella preparazione di torte salate. Tra le ricette più apprezzate ed amate troviamo la torta salata con patate e prosciutto, o quella con patate e salsiccia fino ad arrivare a quelle più sfiziose ed originali come la torta salata con patate, speck, scamorza e cipolle caramellate.

Un piccolo consiglio prima di leggere il ricettario delle torte salate. Le patate contengono l’acido cloro genico, una importante sostanza antitumorale, per sfruttare al meglio questa proprietà sarebbe meglio utilizzare le patate con la buccia o bollirle con la buccia che poi si deve togliere, ma utilizzare l’acqua di cottura per preparare minestre, brodi o stufati.

Torta salata patate, speck, scamorza e cipolle caramellate

torta salata con patate

Se sei alla ricerca di una torta salata con patate originale, gustosa e sfiziosa ecco come preparare la torta salata con patate speck, scamorza e cipolle caramellate, una torta rustica da servire come secondo piatto unico o come antipasto.

Torta salata patate, speck, scamorza e cipolle caramellate: ricetta completa qui >>

Torta salata patate e prosciutto

torta salata patate

Un classico dei classici, la torta salata patate e prosciutto, una ricetta semplice e veloce da preparare, con ingredienti facilmente reperibili e quasi sempre presenti in cucina. Per una cena improvvisata o un pic nic tra amici.

Torta salata patate e prosciutto: ricetta completa qui >>

Torta salata patate viola e cipolla senza glutine

Torta salata patate viola

Questa colorata patata proviene dalle Ande peruviane, ma oggi si può trovare in quasi tutti i supermercati ed è una patata molto amica della salute, essa protegge infatti da cancro, ictus e malattie cardiache, grazie al suo incredibile potere antiossidante.

Torta salata patate viola e cipolle senza glutine: ricetta completa qui >>

Torta salata patate e salmone

Torta salata

In questa torta rustica l’abbinamento degli ingredienti principale, rende il piatto sfizioso, gustoso e per certi aspetti cremoso. Alcuni sostengono che sia l’abbinamento perfetto, ecco come preparare la torta salata con patate e salmone.

Torta salata patate e salmone: ricetta completa qui >>

Torta salata patate e zucchine

Torta salata patate

L’abbinamento patate e zucchine può essere utilizzato per la realizzazione di diversi piatti, ad esempio come contorno o come sugo per la pasta, ma in questa ricetta viene utilizzato per farcire la torta salata.

Torta salata patate e zucchine: ricetta completa qui >>

Torta salata con patate e pancetta

torta salata con patate

La torta salata con patate e pancetta è facile e veloce da preparare, il gusto dolce delle patate ben si abbina con quello deciso ed inconfondibile della pancetta. Uno degli abbinamenti più riusciti in cucina.

Torta salata con patate e pancetta: ricetta completa qui >>

Torta salata con patate e tonno

torta salata con patate

Un ripieno insolito e preso in prestito del ricettario dei polpettoni, ecco la torta salata con patate e tonno. Per chi vuol rendere la torta ancor più ricca, è possibile aggiungere alcune verdure come broccoli o zucchine.

Torta salata con patate e tonno: ricetta completa qui >>

Torta salata patate e wurstel

torta salata

Non poteva assolutamente mancare in questo ricettario di torte salate, la ricetta per preparare la torta salata con patate e wurstel, un abbinamento molto usato in cucina, reso ancor più speciale grazie alla presenza della mozzarella.

Torta salata patate e wurstel: ricetta completa qui >>

Torta salata patate, ricotta e spinaci senza uova

Torta salata con patate e

Un ripieno diverso questo per preparare la torta salata con le patate, accompagnata dagli spinaci e dalla ricotta, ma senza uova, in modo da non appesantire troppo il piatto. Per chi ha tempo o lo preferisce, è possibile frullare il tutto.

Torta salata patate, ricotta e spinaci senza uova: ricetta completa qui >>

Torta salata patate e cipolle

Torta salata patate e

Una ricetta semplice, che riporta alla vecchia tradizione culinaria contadina, la torta salata con patate e cipolle. Una torta che può essere arricchita e piacere, ad esempio con pezzettini di salsiccia o prosciutto ed essere usata al posto del pane o della pizza.

Torta salata patate e cipolle: ricetta completa qui >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sostituti della curcuma in cucina

Come conservare il cetriolo per una durata più lunga?

Leggi anche
Contentsads.com