Torta salata con pollo, prosciutto e asparagi per l’aperitivo

Ideale per gite e picnic, la torta salata con pollo, prosciutto e asparagi è una vera esplosione di gusto.

Stampa
Torta salata con pollo, prosciutto e asparagi

Torta salata con pollo, prosciutto e asparagi per l’aperitivo


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Realizzate una torta per l’aperitivo spettacolare con pollo, prosciutto, asparagi e pistacchi. Ci vuole un po’ di impegno, ma ne vale la pena e può essere preparato in anticipo e conservato.


Ingredienti

Per il ripieno

  • 300g di lance di asparagi
  • 4 petti di pollo
  • 10 fette di prosciutto crudo
  • 1,2 kg di salsicce di maiale di buona qualità
  • 150g di pistacchi sgusciati
  • pizzico di pepe di Caienna

Per la pasta

  • 75g di burro, più un extra per la teglia
  • 600g di farina bianca forte, più un extra per spolverare
  • 1 cucchiaino di senape in polvere
  • noce moscata intera, per grattugiare
  • 75g di strutto
  • 5 cucchiai di latte
  • 1 uovo, sbattuto

Per servire

  • scalogno, finemente affettato in anelli, foglie di insalata e salsa francese (opzionale)

Istruzioni

  1. Tagliare le estremità legnose degli asparagi, portare ad ebollizione una grande pentola di acqua salata e cuocerli per 2 minuti, poi sollevarli in una ciotola di acqua ghiacciata. Tagliare le punte degli asparagi e metterle da parte.
  2. Tagliare ogni petto di pollo in lunghe strisce spesse due dita, poi avvolgere le fette di prosciutto intorno ad alcune delle lance di asparagi e alle strisce di pollo e mettere da parte.
  3. In una ciotola, con le mani, schiacciare la carne di salsiccia con i pistacchi, condire con il caienna e molto pepe nero e mettere da parte.
  4. Tagliare un pezzo di carta da forno per adattarlo al fondo e ai lati di una terrina da 2 litri leggermente imburrata o di una teglia, lasciando una sporgenza.
  5. Per fare la pasta, versare la farina in una ciotola con 2 cucchiai di sale e la senape in polvere, poi grattugiare un pizzico di noce moscata. Mettere lo strutto, il burro e il latte in un tegame con 250 ml di acqua e scaldare fino a quando i grassi si saranno completamente sciolti.
  6. Versare nella farina e battere con un cucchiaio di legno fino a quando non si è combinato. Versare sulla superficie di lavoro e impastare brevemente fino a quando il tutto si riunisce.
  7. Prendere 2/3 dell’impasto e avvolgere il resto per non farlo seccare. Stendetela in un rettangolo per foderare il piatto con una sporgenza. Adagiare la pasta nel piatto e, con le dita, premere sul fondo, sugli angoli e sui lati.
  8. Prendete 1/4 dell’impasto di salsiccia e tamponatelo in una forma che si adatti al piatto, poi mettetelo dentro. Ora costruite il tortino con strati alternati di asparagi, strisce di pollo e carne di salsiccia, premendo il composto con le mani e finendo con uno strato superiore di carne di salsiccia.
  9. Spennellate la pasta sporgente con l’uovo sbattuto, poi stendete il resto della pasta e mettetela sopra il ripieno della torta.
  10. Premere delicatamente i bordi insieme, poi usare un coltellino per tagliare la pasta.
  11. Increspate i bordi pizzicando le dita e usate i ritagli di pasta per decorare la parte superiore, se vi piace. Spennellare con l’uovo e fare tre buchi lungo la parte superiore.
  12. Riscaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6 con una teglia da forno. Mettere la torta sul foglio caldo e cuocere per 1 ora e 45 minuti. Abbassare il calore a 180C/160C fan/gas 4 se la torta si sta scurendo troppo.
  13. Quando la torta ha ancora 20 minuti, spennellare la parte superiore con altro uovo e condire con sale marino a scaglie. Lasciare raffreddare. Può essere preparato fino a tre giorni prima.
  14. Per servire, togliere con cura dalla teglia, mettere su una tavola e affettare.
  15. Preparare un’insalata con le punte di asparagi, anelli di scalogno, foglie di insalata e condimento francese, se vi piace.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciambella all’arancia: ricetta genuina e golosa per la colazione

Panini di pollo allo yogurt e limone: come si preparano

Leggi anche
Contentsads.com