Torta salata con zucchine, uova e pancetta: per un pranzo gustoso

Che sia servita come antipasto o come piatto unico, la torta salata è sempre un'ottima idea.

La torta salata con zucchine uova e pancetta è una ricetta molto gustosa perfetta per arricchire il quaderno degli antipasti, così come è adatta per essere presentata in tavola come goloso piatto unico.

Facile da allestire, questa torta può essere realizzata con zucchine surgelate. Tuttavia, è sempre preferibile allestirla con la verdura fresca.

La ricetta della torta non solletica solamente il palato, ma stuzzica in maniera invitante anche l’olfatto. Super profumata questa torta può essere portata in tavola sia calda che fredda.

Torta salata con zucchine, uova e pancetta

Realizzata con un involucro avvolgente e leggero di pasta sfoglia, questa torta racchiude al suo interno un morbido cuore a base di zucchine arricchite da pancetta, scorza di limone, uova, Grana Padano e panna da cucina.

Difficoltà facile, tempo di preparazione (cottura compresa) 70 minuti.

Ingredienti per 8 persone

  • 1,6 kg di pasta sfoglia già pronta
  • 1,6 kg di zucchine bianche
  • 160 g di pancetta coppata
  • 4 uova + 1 tuorlo
  • 1 limone
  • 250 ml di panna da cucina
  • 70 g di Grana Padano
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Procedimento

  1. Per preparare la torta salata con zucchine uova e pancetta, bisogna lavare prima di tutto le zucchine.
  2. A operazione conclusa, asciugarle ed eliminarne le estremità, quindi procedere a tagliarle prima a fette (il taglio deve essere eseguito nel senso della lunghezza) e poi a striscioline.
  3. A questo punto scottare le zucchine per pochi secondi in acqua bollente salata.
  4. Scolarle e farle raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda (così facendo si blocca la cottura), quindi sgocciolarle per bene e stenderle su un canovaccio bianco pulito. Lasciarle in attesa.
  5. Nel frattempo lavare, asciugare e grattugiare la scorza di limone.
  6. Con l’ausilio di un coltello molto affilato e con il supporto di un tagliere tagliare a strisce sottilissime la pancetta coppata.
  7. Successivamente far riscaldare cinque cucchiai d’olio evo in una padella antiaderente piuttosto capace, aggiungere le strisce di pancetta coppata e le zucchine, quindi fare insaporire il tutto per 4 minuti poco più.
  8. Regolare il composto di zucchine di sale, poi spolverizzare con una macinata di pepe e unire la scorza grattugiata del limone.
  9. Mescolare ancora. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la farcia.
  10. Infine, rompere le uova dentro una ciotola, unire la panna da cucina, il Grana Padano e un pizzico di sale, lavorare ber bene gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
  11. Mescolare la crema ottenuta al composto di zucchine e pancetta.
  12. Concludere la torta salata srotolando il rotolo di pasta sfoglia e stendendolo sopra una teglia precedentemente foderata con carta da forno, quindi bucherellarne il fondo con l’ausilio dei rebbi di una forchetta e riempire la base con il composto di zucchine, pancetta uova e panna.
  13. Eliminare la pasta eccedente e creare con essa un cordoncino decorativo che andrà adagiato sopra i bordi dell’intera circonferenza della preparazione.
  14. Infornare la torta salata con zucchine uova e pancetta in forno preriscaldato e a 180° per 45 minuti.
  15. A cottura raggiunta spegnere il forno, sfornarla, lasciarla intiepidire e sformarla sopra un piatto da portata.

Curiosità

Per realizzare nel migliore dei modi la torta salata con zucchine uova e pancetta le zucchine devono perdere tutta l’acqua di vegetazione, un eccesso di liquido, di fatto, può danneggiare la riuscita di perfetta consistenza della pasta sfoglia.

Sempre partendo da una base di zucchine si può altresì allestire una sfiziosa torta salata che in luogo della pasta sfoglia impiega la pasta brisée. No è tutto. L’ortaggio può saltato nel burro, una volta insaporito si procede a realizzare la crema a base di panna e uova sopra indicata, ma in questa versione si può sostituire il Grana Padano con la ricotta.

La ricetta proposta è altrettanto ottima se al posto della pancetta viene utilizzato lo speck, il prosciutto crudo oppure il prosciutto cotto.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Heinz Beck, chi è lo chef tedesco

Rotolo di frittata al forno prosciutto, scamorza, rucola: la ricetta

Leggi anche
Contentsads.com