Torta salata spinaci ed Emmentaler con Bimby: rustica e invitante

Lasciatevi conquistare del ripieno cremoso e filante della nostra torta salata con spinaci ed Emmentaler: preparatela con il Bimby!

Stampa
Torta salata spinaci ed Emmental con Bimby

Torta salata spinaci ed Emmental con Bimby: rustica e invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

Stuzzicante e ricca di gusto: la nostra torta salata con spinaci ed Emmentaler è così buona che vi conquisterà al primo assaggio. Ogni occasione è buona per servila: un pranzo in famiglia, una cena con amici, un brunch o un picnic all’aria aperta. La friabile pasta sfoglia, così rustica e fragrante, racchiude un cremoso ripieno di spinaci cotti al vapore, formaggio filante e uova. Ottima da gustare calda appena sfornata, ma anche fredda: vi assicuriamo che mantiene intatta tutta la sua bontà. Scoprite come prepararla in pochi minuti con il Bimby!


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 500 g di spinaci freschi;
  • 200 g di Emmentaler;
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di latte;
  • 1 uovo medio;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente gli spinaci freschi, inseriteli nel cestello del Varoma e riempite il boccale del Bimby con 500 ml di acqua.
  2. Aggiungete all’acqua un pizzico di sale e cuoceteli per 15 minuti a temperatura Varoma e velocità 2. Una volta cotti, strizzateli delicatamente e riponeteli all’interno di una ciotola.
  3. Asciugate il boccale e inserite al suo interno l’Emmentaler tagliato a pezzi. Tritate il formaggio per 3 secondi a velocità 5 e tenetelo da parte.
  4. Versate gli spinaci nel boccale del Bimby, frullateli per 5 secondi a velocità 7 e incorporate i restanti ingredienti: l’uovo, il latte, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero.
  5. Amalgamate il tutto per 10 secondi a velocità 5, così da ottenere un impasto omogeneo. Fatto questo, foderate uno stampo da 24 cm con la pasta sfoglia.
  6. Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e farcitela con gli spinaci, dopodiché distribuite su tutta la superficie l’Emmentaler grattugiato.
  7. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete la torta salata nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciatela riposare alcuni minuti prima di servirla.

Note

Potete sostituire la pasta sfoglia con un’ottima pasta brisée fatta in casa. Impastate in modalità Spiga per 1 minuto 200 g di farina 00, 100 g di burro freddo, 50 g di acqua ghiacciata e un pizzico di sale. Create un panetto con le mani, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete la sfoglia fino a darle uno spessore di 3 mm e utilizzatela come indicato.

Se dovessero avanzare dei ritagli di pasta brisée potete utilizzarli per preparare dei deliziosi biscotti salati, magari aggiungendo delle erbe aromatiche tritate per renderli più fragranti. Vi consigliamo di provare anche la torta salata con ricotta e spinaci!

Torta salata spinaci ed Emmental con Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carne di pipistrello: che sapore ha e come cucinarla

Torta salata ai carciofi con Bimby: vegetariana senza lattosio

Leggi anche
Contentsads.com