Torte di Natale decorate con pasta di zucchero: come prepararle

Questo Natale desiderate creare delle scenografiche torte decorate con pasta di zucchero? Ecco le nostre linee guida.

Se amate destreggiarvi in cucina nella preparazione di dolci elaborati e scenografici, durante le festività natalizie avrete sicuramente modo di lasciare a bocca a parte i vostri ospiti. Ecco come realizzare passo dopo passo delle magnifiche torte di Natale decorate con la pasta da zucchero.

Torte di Natale decorate con pasta di zucchero

La torte decorate con la pasta da zucchero sono il classico dessert da pasticceria, servito nelle occasioni importanti quali compleanni, anniversari, matrimonio e festività. Il procedimento è lungo e si compone di quattro passaggi: la preparazione della base, la farcitura, la copertura e la decorazione finale.

Come preparare la base

La base più utilizzata è il classico pan di Spagna dal diametro di 24 cm, preparato con i seguenti ingredienti:

  • 150 g di zucchero
  • 75 g di farina 00;
  • 75 di maizena;
  • 5 uova;
  • 1 bustina di vanillina.

Dovete montare a lungo le uova con lo zucchero e unire la farina, la maizena e la vanillina setacciate. Una volta pronto l’impasto, versatelo all’interno di uno stampo imburrato e lasciatelo cuocere per 50 minuti nel forno statico preriscaldato a 160°. Poggiatelo sopra una gratella per farlo raffreddare rapidamente e successivamente procedete con la preparazione della bagna. Ricordate che in base all’altezza della torta che desiderate ottenere dovrebbe preparare più dischi di pan di Spagna.

Torte di Natale decorate con la pasta di zucchero

Come decorare la torta

Prima di decorare la torta potete farcire il pan di Spagna con una crema pasticcera al limone o con una golosa ganache al cioccolato. Inoltre, è consigliabile coprire l’intera superficie con una crema al burro o una ganache al cioccolato bianco, per far aderire meglio la pasta da zucchero.

Potete scegliere la pasta da zucchero per la copertura del colore che preferite: bianca se volete ricreare un paesaggio innevato, rossa se desiderate creare una torta di Natale classica. Stendetela con un mattarello, arrotolatela su di esso e srotolatela delicatamente sopra il pan di Spagna. Dopo averla fatta aderire perfettamente al bordi, ritagliate gli eccessi e procedete con le decorazioni.

Potete sbizzarrirvi modellando con la pasta da zucchero colorata alberi di natale, pinguini, pacchetti regalo, bacche di agrifoglio e renne di Babbo Natale.

torta di natale pasta di zucchero

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo di Natale tipico inglese: le tradizioni in UK

Polpette di borragine al forno: la ricetta

Leggi anche
Contentsads.com