Tortillas messicane, ricetta originale: gusto travolgente

Volete organizzare una cena messicana con gli amici? Non fatevi mancare le classiche tortillas di mais, preparate secondo la ricetta originale!

Le tortillas messicane sono un piatto tipico simile alla piadina romagnola, preparato con farina di mais, acqua e un po’ di olio extravergine d’oliva. Vengono servite in ogni occasione e momento della giornata, farcite con i ripieni più disparati: il più classico e tradizionale è quello a base di carne al sugo e fagioli rossi, a cui non po’ mancare un tocco piccante. In questo articolo vi sveliamo la ricetta originale per preparare in casa delle deliziose tortillas messicane, da gustare durante una cena con gli amici o in famiglia.

Tortillas messicane ricetta originale

La ricetta originale delle tortillas messicane prevede l’utilizzo di una speciale farina di mais bianco, la masa harina, che potete acquistare nei negozi specializzati e online. Se non riuscite a trovarla, sostituitela con farina di mais giallo finissima, la cosiddetta farina fioretto.

Tortillas messicane ingredienti

  • 100 g di farina di mais bianco;
  • 120 g di acqua;
  • 20 g di olio extravergine d’oliva;
  • un pizzico di sale fino.

Tortillas messicane ricetta originale

Preparazione

  1. Per prima cosa, setacciate la farina di mais e versatela all’interno di una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete un pizzico di sale fino e incorporate gradualmente l’acqua a temperatura ambiente, mescolando l’impasto dapprima con un cucchiaio e successivamente con le mani.
  2. Non appena inizia a risultare abbastanza morbido, unite anche l’olio extravergine d’oliva e continuate a lavorare il panetto fino a renderlo perfettamente omogeneo. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora.
  3. Suddividete l’impasto in piccole porzioni dal diametro di 4 cm e stendete le tortillas tra due fogli di carta da forno in modo tale che non si attacchino al piano di lavoro, utilizzando un matterello.
  4. Scaldate una padella antiaderente dal diametro sufficiente e cuocete le tortillas da entrambi i lati per circa un minuto, finché non risultano uniformemente dorate.
  5. Non appena sono pronte, mentre cuocete le altre, tenetele al caldo avvolgendole con un canovaccio da cucina pulito.
  6. Servile farcite con il ripieno che più vi ispira.

Tortillas messicane ricetta originale

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gnocchi alla romana senza glutine con Bimby: procedimento

Castagne secche al rum: 3 ricette sfiziose

Leggi anche
Contentsads.com