Notizie.it logo

Tortino di zucca gialla al forno, come prepararlo

tortino di zucca gialla al forno

Leggero ma dal gusto deciso, il tortino di zucca gialla è il secondo piatto ideala per le tue cene.

Il tortino di zucca gialla al forno è un piatto estremamente appetitoso, di facile preparazione con cui si soddisfano tutti i palati.
La zucca gialla è un ortaggio dal bellissimo colore giallo arancio con un sapore intenso e delicato al tempo stesso.
Mescola in sé fragranze più o meno dolci e questa caratteristica la rende estremamente versatile.
Anche come tipologia di piatto questo risulta essere versatile ed adattabile a tutte le occasioni: lo possiamo servire in pirottini monodose per crearne un simpatico antipasto o cucinarlo a torta e servirlo a spicchi come secondo.

Tortino di zucca gialla al forno: ricetta

  1. Si inizierà quindi col preparare la zucca: si dovrà procedere a rimuovere la buccia e i semi interni per poi lavorare la polpa.
  2. Sarà necessario far appassire la cipolla, che sarà stata precedentemente tritata, con burro o olio a seconda del gusto personale. A questo puntò verrà unita la polpa di zucca ridotta a piccoli pezzetti lasciando quindi cuocere il tutto.
  3. Quando la zucca sarà cotta, sarà semplice schiacciarla con un passaverdure o uno schiacciapatate trasformandola in una soffice purea.
  4. Il passaggio successivo sarà quello di unire la purea di zucca gialle con gli ingredienti scelti creando un morbido composto.

Particolarmente apprezzato è il contrasto derivante dall’unione del sapore morbido e vellutato della zucca gialla col sapore più forte ed acuto del gorgonzola che è particolarmente indicato infatti per questa ricetta.
La scelta del formaggio da utilizzare è comunque da lasciare al gusto individuale.

Il consiglio è quello di utilizzare formaggi molli e abbastanza saporiti per poter esaltare il sapore della zucca gialla.

Abbinamenti migliori

Esempi di formaggi idonei potrebbero essere:

  • il taleggio, formaggio molto saporito ma più delicato del gorgonzola;
  • la fontina, saporita ma più dolce;
  • il brie, ottima la consistenza cremosa e giusto l’equilibrio di sapore;

formaggi per tortino

Molto gettonato è anche l’utilizzo di speck e ricotta che, coi loro sapori contrastanti, creano una sintesi di aromi veramente gradevole con la zucca gialla.
L’uovo può essere utile per mantenere una consistenza costante: questo ingrediente risulta essere infatti un ottimo legante. Se piace quindi può essere utilizzato nell’impasto.

Qualcuno ama aggiungere anche la patata che conferisce un sapore delicato ed una consistenza cremosa. Sicuramente un altro ottimo ingrediente.
Da non escludere anche l’utilizzo di frutta secca, in particolare pinoli e noci ma anche i pistacchi danno un ottimo risultato in termine di equilibrio di sapori.

Una volta decisi gli ingredienti da utilizzare sarà necessario procedere a mescolare bene tutti gli elementi fino a creare un composto omogeneo e liscio. Casomai può essere aggiustata la consistenza unendo qualche goccia di latte.

A questo il composto è pronto per andare in forno. Qualsiasi sia il contenitore scelto, a questo punto il composto dovrà essere cotto in forno per la cottura.E’ consigliabile servirlo tiepido.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300

Leggi anche