Uova con scamorza affumicata: un’omelette cremosa e filante

Uova con scamorza affumicata: un abbinamento vincente e ricco di gusto. Scoprite come prepararle e deliziate tutta la famiglia!

Stampa
Uova con scamorza affumicata

Uova con scamorza affumicata: un’omelette cremosa e filante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Le uova sono un ingrediente semplice, veloce da cucinare e ricco di preziosi nutrienti. Sono ottime da gustare come antipasto, magari ripiene di tonno, o come sfizioso secondo piatto dell’ultimo minuto. Se state cercando una gustosa alternativa alla classica frittata, provate le nostre omelette di uova con scamorza, cremosissime e irresistibilmente filanti.  Conquisteranno anche i più piccoli, grazie al loro cuore fondente e al loro profumo invitante. Scoprite subito la ricetta!


Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 8 uova medie;
  • 120 g di latte intero;
  • 100 g di scamorza affumicata;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni

  1. Sgusciate le uova all’interno di una capiente ciotola e unite il latte, un pizzico di sale e pepe nero macinato a piacere.
  2. Sbattetele con una frusta o una forchetta per alcuni secondi, fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Ungete con un filo d’olio extravergine d’oliva una padellina antiaderente e fatela scaldare a fuoco medio.
  4. Versate una parte delle uova sbattute nella padella calda e roteate il manico per spandere il composto su tutta la superficie.
  5. Mescolate le uova per alcuni secondi disegnando un 8: in questo modo le uova cuoceranno in modo uniforme rimanendo cremose.
  6. Non appena le uova iniziano a rapprendersi, livellate il composto su tutta a superficie affinché l’omelette cuocia sul fondo.
  7. Farcite l’omelette su un lato con due fettine sottili di scamorza affumicata e richiudete l’omelette a mezzaluna con un deciso colpo di manico (o con l’aiuto di una spatola).
  8. Ripetete il procedimento così da ottenere 4 omelette cremosissime e saporite, ottime da gustare con un contorno fresco.

Note

Per delle omelette più morbide e cremose, potete sostituire il latte con panna da cucina. Provatele anche nella variante con formaggio e prosciutto cotto!

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Risotto con asparagi e salmone fresco: un primo invitante e saporito

Soufflè di patate light: ricetta semplice e appetitosa

Leggi anche
Contentsads.com