Come cucinare l’omelette

Consigli e suggerimenti per fare l’omelette

Come preparare un’ottima omelette

L’omelette è molto simile ad una crepe o alla classica frittata, eppure si differenzia da esse per l’utilizzo di ingredienti diversi.

Si tratta di una preparazione della gastronomia francese, da fare sia in versione dolce che salata, il cui ingrediente principale è costituito dalle uova, che però non vengono amalgamate completamente.

Ma vediamo come cucinare l’omelette nel modo giusto:

Il numero di uova varia a seconda della quantità da preparare e comunque vi è un minimo di 3 ed un massimo di otto; ad esse vanno aggiunti i seguenti ingredienti:

  • Prosciutto cotto
  • Latte
  • Sale e pepe
  • Burro
  • Formaggio a piacere

E si procede nel modo seguente:

si sbattono le uova con il sale ed il pepe, in un tegame si mette il burro, lo si fa sciogliere e poi si versano le uova.

Si copre il tutto e si fa cuocere per 1 minuto circa, poi si aggiunge il prosciutto cotto ed il formaggio già tritati.

Si prende un lato dell’omelette e lo si ribalta sull’altro chiudendolo a rotolo o a fagotto, poi si lascia cuocere per qualche altro minuto, la si gira ancora una volta ed infine si toglie dal fuoco.

Naturalmente è possibile usare tantissimi altri ingredienti per farcire l’omelette secondo i propri gusti e dando libero sfogo alla fantasia, ma il procedimento per cucinarla è sempre uguale.

Scritto da guerrerastefania
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare il pollo alle mandorle

Nuovi ristoranti aperti nel 2015 a Napoli

Leggi anche
  • muffin all'arancia e cioccolato senza burroMuffin all’arancia e cioccolato: ricetta senza burro

    I muffin all’arancia e cioccolato rappresentano una ricetta senza burro, leggera ma ricca di energia per affrontare al meglio la giornata.

  • biscotti muesli e mieleBiscotti al muesli e miele: ricetta rustica ricca di fibre

    I biscotti al muesli e miele sono dei croccanti e golosi dolcetti ricchi di fibre, ideali da preparare come snack per uno spuntino rustico e genuino.

  • arance candite ricetta sicilianaArance candite: la classica ricetta siciliana

    Le arance candite rappresentano una squisita ricetta siciliana con cui potrete realizzare degli spuntini primi di calorie e molto gustosi.

  • Gnocchi di pane raffermo e spinaciGnocchi di pane raffermo e spinaci: primo piatto ricco

    Gli gnocchi di pane raffermo e spinaci sono un primo piatto ricco che, all’occorrenza, può essere consumato anche come piatto unico.

  • bicchierini tomba bimbyBicchierini tomba: ricetta per Bimby

    I bicchierini tomba sono una semplice ricetta per bimby con cui potete preparare degli spaventosi dolcetti di Halloween, ma molto buoni.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.