Uova ripiene di tonno senza maionese: la ricetta sfiziosa

Le uova ripiene di tonno sono un classico antipasto amato incondizionatamente da grandi e piccoli. Sono facili da realizzare, veloci e ricche di gusto: cosa si potrebbe chiedere di più? Che vengano preparate senza maionese! Del resto può capitare a tutti di non averla in frigo: in tal caso potreste prepararla in casa, ma il rischio che impazzisca è dietro l’angolo. Dunque, abbiamo pensato per voi a una variante altrettanto squisita, arricchita con olive nere e capperi, con una piccola aggiunta di aceto che non guasta mai. Ecco la ricetta a prova di buongustaio delle uova ripiene di tonno senza maionese.

Ingredienti

  • 4 uova medie
  • 80 g di tonno sott'olio
  • 3-4 capperi sott'aceto
  • 3-4 olive nere denocciolate
  • un cucchiaio di aceto di mele

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:15

Preparazione

  1. Mettete le uova ben lavate sul fondo di un pentolino, riempitelo con acqua fredda e attendete che inizi a bollire. Dal momento dell'ebollizione, contate 9 minuti e toglietele immediatamente dal fuoco.
  2. Trasferitele sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto per fermare la cottura ed evitare che il tuorlo annerisca. Una volta fredde, sgusciatele e tagliatele a metà in senso longitudinale.
  3. Con l'aiuto di un cucchiaino, rimuovete i tuorli e metteteli nel boccale di un frullatore, insieme al tonno e il suo olio, l'aceto, le olive a rondelle e i capperi. Azionate le lame a intervalli di pochi secondi, fino a ottenere una mousse soffice e omogenea.
  4. Se doveste avere difficoltà a frullare il tutto, potete aggiungere un po' di panna liquida. Trasferite la mousse al'interno di una sac à poche e con un beccuccio a stella farcite gli albumi creando dei ciuffi.
  5. Prima di servirle, vi consigliamo di lasciare riposare le uova ripiene in frigorifero per circa 30 minuti. Potete guarnirle foglioline di prezzemolo fresco e pepe nero di mulinello.
Per realizzare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare dell'ottimo tonno con olio d'oliva o, ancor meglio, extravergine d'oliva. In alternativa potete utilizzare quello al naturale e aggiungere 30-40 g di olio. Uova ripiene di tonno senza maionese
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com