Vellutata di lenticchie: 5 ricette facili e veloci

La vellutata di lenticchie è un piatto completo, ricco di nutrimento, di bontà, fa bene alla salute e come tutte le vellutate in generale, è facile e veloce da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione.

Le lenticchie, come la maggioranza di ortaggi e legumi, sono ricche di sostanze nutritive che hanno grandissime proprietà benefiche per l’organismo e la sua salute. Anzitutto sono ricche di sali minerali, tra cui il ferro, fibre, vitamine del gruppo B, antiossidanti e la vitamina PP che agisce come “equilibratore” del sistema nervoso. Sono particolarmente indicate per prevenire l’arteriosclerosi e mantenere sotto controllo il colesterolo.

Questo particolare legume è molto consumato, sopratutto a fine anno, per la sua potenziale capacità, secondo detti popolari e tradizioni, di portare fortuna (intesa come denaro) a chi le mangia.

Detti e tradizione a parte, consumare lenticchie e legumi fa bene anche perché, oltre ai benefici sopra citati, si tratta di un alimento ricco di proteine e carboidrati al pari della carne, ecco perché in passato erano considerate la carne dei poveri e chi segue un’alimentazione vegetariano-vegana le consuma proprio in sostituzione alla carne per acquisire un corretto apporto proteico alternativo.

La vellutata di lenticchie è dunque uno dei piatti molto consumato da vegetariani e vegani per quanto detto qui sopra, ma si conferma un ottimo primo piatto da proporre anche ai bambini perché risulta delicata nel gusto, piuttosto dolce come molte altre minestre-creme, ma anche a tutta la famiglia perché davvero buono, nutriente e salutare. Le ricette di vellutata di lenticchie sono davvero tante, semplici, facili, veloci, raffinate, eleganti… ce n’è davvero per tutti i gusti.

Vellutata di lenticchie: 5 ricette facili e veloci

Vellutata di lenticchie

vellutata di lenticchie verdi

Una prima ricetta semplice e veloce presenta una vellutata di lenticchie verdi pura e semplice, una ricetta da fare per la famiglia o per i bambini, senza aggiunta di ulteriori ingredienti se non un ciuffo di basilico per profumare e decorare.

Ricetta completa: Vellutata di lenticchie verdi.

Crema di lenticchie e patate dolci

crema di lenticchie e papate dolci

Un’altra ricetta dal gusto piuttosto delicato, quasi dolciastro è quella della crema di lenticchie e patate dolci. Si tratta delle famose patate americane che tendono ad avere un gusto piuttosto dolciastro. In questa ricetta questo gusto è smorzato dalla presenza del succo di limone (da aggiungere a piacere secondo i propri gusti).

Ancora una volta una crema ideale per i più piccoli che si avvicinano al gusto dei legumi, buoni e salutari.

Qui la ricetta.

Crema di lenticchie rosse, gamberi e zenzero

crema di lenticchie rosse con gamberi e zenzero

Una ricetta leggera, facile e veloce per preparare un primo piatto d’effetto. La crema di lenticchie rosse, gamberi e zenzero è perfetta per una cena romantica.

Il gusto dolce e speziato allo stesso tempo della crema di lenticchie insaporita allo zenzero e che accoglie i gamberi cotti velocemente per mantenerne la consistenza conquisterà chiunque.

Qui la ricetta.

Vellutata di lenticchie rosse e cavolfiore croccante

vellutata di lenticchie rosse e cavolfiore

Un altro piatto gustoso, raffinato, ma semplice e veloce da preparare. La vellutata di lenticchie rosse e cavolfiore croccante è un gioco di consistenze e sapori che contrastano e si sposano allo stesso tempo.

La semplice vellutata a base di lenticchie rosse e pomodoro accoglie infatti le cime appena scottate (croccanti) del cavolfiore in un piatto vegetariano praticamente sublime!

Qui la ricetta.

Leggi anche: Vellutata di cavolfiore: 5 ricette facili e veloci.

Vellutata di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

vellutata di lenticchie rosse curcuma e zenzero

Infine ecco una ricetta davvero leggera, saporita, ispirata: la vellutata di lenticchie rosse, curcuma e zenzero conquisterà davvero tutti perché buona, ma assolutamente digeribile.

Un altro piatto integralmente vegetale, ricco di proprietà. Un’ottima idea per una cena per due.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua senza glutine: 10 idee

Vellutata di piselli: 5 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com