Zucchine al forno con besciamella, cremose e saporite

Cremose e filanti, le zucchine con la besciamella sono un piatto semplice e nutriente.

Le zucchine al forno con besciamella sono un modo sfizioso ed alternativo per consumare le verdure, soprattutto per i bambini che le mangeranno con gusto, senza fare i capricci.

Avvicinare i più piccoli ad un’alimentazione equilibrata è molto importante per il loro benessere e le zucchine hanno un sapore dolce e delicato che mette tutti d’accordo. L’aggiunta della besciamella, inoltre, dà quel tocco cremoso e goloso a cui non si può dire di no!

Si tratta di una ricetta molto semplice che si può preparare con verdure di stagione e arricchire con altri ingredienti invitanti.
Inoltre, è un piatto del tutto vegetariano che si può condire anche con la besciamella senza lattosio, realizzata con farina integrale o di riso, per le persone intolleranti al glutine.

Zucchine al forno con besciamella

Ingredienti per 4 persone

Ecco qui elencati gli ingredienti, le porzioni e le tempistiche di questo piatto.

  • 3 zucchine medie;
  • 300 gr di besciamella;
  • 50 gr di formaggio grattugiato;
  • una manciata di prezzemolo fresco;
  • pangrattato q.b.;
  • qualche cucchiaino di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.

Tempo di preparazione: 1 ora

Costo della ricetta: molto basso

Calorie: 250 Kcal a porzione

Preparazione

1. Come primo passaggio è necessario lavare in modo accurato le zucchine sotto il getto dell’acqua corrente, in modo da eliminare residui di terra ed eventuali impurità. Si provvede quindi ad asciugarle con un canovaccio o con un foglio di carta da cucina.

2. A questo punto si tagliano le estremità e si affettano per la loro lunghezza, avendo cura di realizzare delle fette piuttosto regolari.

3. Le zucchine sono pronte per essere assemblate su una teglia adatta alla cottura in forno.

4. Ora si procede a comporre una specie di lasagna a strati e si versa come prima cosa un velo di besciamella sul fondo, cominciando a disporre le fette di zucchine sia per la lunghezza che per la larghezza della pirofila, in modo da non lasciare buchi ed ottenere un composto uniforme.

5. Ogni strato di verdure si copre con uno di besciamella, finché tutte le zucchine saranno esaurite.
A questo punto il tocco finale: due generose manciate di formaggio grana grattugiato e di pan grattato andranno ad insaporire la ricetta e a creare una deliziosa crosticina gratinata in superficie.

6. Le zucchine vanno infornate a 170° C in modalità ventilata e vanno cotte per una trentina di minuti: durante gli ultimi due minuti è consigliato azionare il grill per aiutare la formazione della crosticina superficiale che darà una nota croccante molto gradevole.

7. Trascorso questo tempo, le zucchine sono pronte per uscire dal forno e riposare per una ventina di minuti, prima di essere sporzionate e servite.

La besciamella fatta in casa

In caso di poco tempo si può usare la besciamella già pronta, comoda e confezionata dei comodi brick da 250/300 gr.

Se si preferisce una versione casalinga e si dispone di più tempo, si può realizzarla in casa con una manciata di ingredienti come:

  • 500 ml di latte;
  • 50 gr di burro;
  • 40 gr di fecola o farina;
  • un pizzico di noce moscata;
  • sale q.b.

1. Come prima cosa bisogna fondere il burro a fiamma dolce all’interno di un pentolino con fondo spesso, avendo cura che non si attacchi.

2. Si aggiunge anche la fecola e si mescola con cura aiutandosi con una frusta a mano. Se viene utilizzata la farina per addensare il tutto, è necessario aspettare che assuma una tonalità nocciola.

3. A questo punto si toglie il pentolino dal fuoco e si aggiunge il latte tiepido, continuando a mescolare, fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.

Alcune varianti appetitose

Per i più golosi, le zucchine con besciamella possono essere arricchite con fette di mozzarella e scamorza affumicata, in modo da ottenere una parmigiana di verdure.

In alternativa si possono aggiungere anche delle fette di prosciutto cotto o di mortadella che faranno la felicità dei bambini e le renderanno un piatto prelibato e festoso. Infine, anche il pomodoro arricchirebbe questa pietanza.

Le zucchine con besciamella, filanti e cremose, sono ottime come contorno ma anche come secondo piatto, si possono realizzare per un pranzo della domenica o per una cena improvvisata con gli amici.

In abbinamento, si consiglia un vino bianco fermo leggermente sapido e minerale che andrà a bilanciare la dolcezza dell’ortaggio protagonista.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pollo al curry con latte di cocco: ancora più saporito

Funghi porcini in padella: un secondo gustoso

Leggi anche
Contentsads.com