Zucchine ripiene al forno: la ricetta light

Zucchine ripiene, golose e leggere.

Se si è alla ricerca di una ricetta leggera e perfetta per le cene d’estate le zucchine ripiene al forno sono la scelta giusta. Qualsiasi sia la preferenza dei commensali, questo piatto sarà in grado di accontentare tutti rendendo ogni tavola più allegra, gustosa e salutare.

Spesso si pensa che le ricette più leggere non possano essere anche deliziose; in realtà il gusto è una delle principali prerogative di tali ricette. A tal proposito, grazie ai piatti più healthy si cerca di portare in tavola un sapore fresco ed innovativo in grado allo stesso tempo di essere gustato in tutta armonia.

Le zucchine sono un alimento ricco di vitamine perfetto per chi è a dieta ma ciò non toglie che possano essere gustate in modo diverso e alternativo.

Zucchine ripiene al forno

La ricetta delle zucchine ripiene è molto nota ma la sua variante light merita altrettanta attenzione e notorietà. Prepararla è davvero semplice tutto ciò che serve è la giusta quantità di ingredienti ed un pizzico di inventiva.

Ingredienti

Ovviamente l’ingrediente principale non può che essere la zucchina; si consiglia di preferire ortaggi dalle dimensioni più grosse poiché si prestano meglio alla loro farcitura.

Tra gli altri ingredienti principali vi è la ricotta che avrà il compito di legare tra loro gli altri elementi del composto tra cui il prosciutto.

Si consiglia di preferire il prosciutto cotto magro ma nel caso in cui esso non sia di gradimento si può scegliere anche il prosciutto crudo.

Ovviamente tra gli altri ingredienti non possono mancare il sale, il pepe, l’olio, la cipolla ed eventualmente il peperoncino.

Volendo si può anche aggiungere del parmigiano o dell’altro formaggio grattugiato così da ottenere ancora più sapore da questa preparazione.

Preparazione

  1. Per prima cosa è necessario preparare il forno assicurandosi che esso sia ben caldo al momento in cui si dovranno infornare le zucchine.
  2. Dopo aver preimpostato il forno si può procedere con il taglio delle verdure.
  3. Si consiglia di praticare un incisione lungo la zucchina così da dividerla a metà, svuotare il suo interno e metterla da parte.
  4. Nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione del composto per la farcitura che sarà composto da ricotta e prosciutto.
  5. Dunque, tagliare il prosciutto a pezzettini molto piccoli e mescolarlo con la ricotta fino ad ottenere una cremina vellutata.
  6. Dopo di ciò si dovrà versare il composto all’interno delle zucchine e si potrà procedere con la cottura in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.
  7. Si può anche decidere di aggiungere del formaggio grattugiato così da rendere ancora più saporito il tutto. Ovviamente il formaggio andrà sparso sulle zucchine dopo averle farcite e subito prima di metterle in forno.
  8. Questo piatto potrà essere consumato sia freddo che caldo e potrà anche essere conservato e servito il giorno dopo. Insomma esso si presta a diverse circostanze ed in ogni caso consente agli ospiti di portare in tavola tutto il gusto e la bontà di un piatto leggero e prelibato preparato con ingredienti semplici e genuini.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Broccoli in padella con pancetta, un contorno delizioso

Funghi porcini in padella con patate, ricetta e preparazione

Leggi anche
Contentsads.com