Zucchine ripiene di tonno: ingredienti e preparazione

Noi abbiamo già l'acquolina in bocca.

Per una ricetta sfiziosa ma leggera, buonissima e facile da preparare le zucchine ripiene di tonno sono il piatto ideale. Le si può gustare sia calde, appena sfornate, oppure a temperatura ambiente con magari uno stuzzicante contorno di olive nere sminuzzate.

Le zucchine sono da sempre fra gli ortaggi più apprezzati per la loro delicatezza e versatilità in cucina che le rendono il tipo di verdura adatto a molteplici piatti; anche perché prepararle alla cottura è facilissimo: bisogna solamente lavarle e togliere punta e base.

Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine possono essere sia di forma lunga sia tonda ed entrambe sono perfette per essere infarcite con tanti ingredienti diversi, dalla carne al pesce, fino al prosciutto, provola, mix di verdura o qualsiasi altra prelibatezza si preferisca.

Si prestano molto bene sia come antipasto che come primo o secondo; o anche come goloso contorno. Non è un caso perciò che le zucchine ripiene si siano conquistate un posto d’onore sulle tavole degli italiani da Nord a Sud divenendo parte della tradizione culinaria made in Italy.

Le zucchine ripiene di tonno sono una ricetta ottima tutto l’anno ma in particolare d’estate, quando per il loro fatto di essere verdura di stagione se ne trovano di freschissime e diventano la soluzione perfetta per un piatto veloce, nutriente e gustoso ma allo stesso tempo molto leggero.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine lunghe;
  • 200 g di tonno;
  • 50 g di Grana Padano già grattugiato;
  • 1 uovo;
  • 5 cucchiai di pangrattato;
  • 40 g di pane raffermo;
  • una manciata di prezzemolo fresco;
  • olio extra vergine di oliva;
  • latte q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b..

Per il tonno è consigliabile acquistarne uno sott’olio di alta qualità e confezionato in vasetti di vetro preferibilmente sottoforma di tranci.

Come si preparano

  1. Come prima cosa, dopo averle ben lavate e tolto le due estremità, bollire le zucchine in un tegame riempito con acqua salata, per circa 10 minuti, dopodiché scolarle e bloccare la cottura ponendo le zucchine sotto il getto freddo dell’acqua del rubinetto della cucina.
  2. Il passo successivo è tagliare ogni zucchina a metà orizzontalmente e scavare la parte interna mediante l’apposito scavino da cucina, ideato proprio per svuotare frutta e ortaggi, oppure con un semplice cucchiaio: in ogni caso fare attenzione a far conservare alla zucchina uno spessore pari ad almeno 1 cm.
  3. Le zucchine tagliate vanno così salate all’interno e quindi girate e poste su una teglia o un vassoio foderati con della carta da cucina in modo da asciugarsi per bene.
  4. La polpa della zucchina scavata va invece tritata a parte e riposta in una ciotolina nella quale aggiungere il tonno ben sgocciolato, l’uovo leggermente sbattuto, il pangrattato e il pane raffermo precedentemente amalgamato con il latte, il prezzemolo, sale e pepe a piacere.
  5. Quindi amalgamare il tutto a mano fino a quando non si sarà ottenuto un composto uniforme e non eccessivamente umido.
  6. Il passo successivo sarà farcire le zucchine precedentemente preparate e riporle in una teglia foderata con carta forno. Completare la preparazione versando sopra le zucchine un filo d’olio ed un altro po’ di pangrattato e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.
  7. Terminata la cottura sfornare le zucchine ripiene di tonno, lasciarle a riposo per pochi minuti e portarle in tavola.

Alcuni consigli

Nella preparazione delle zucchine ripiene al tonno si possono adoperare non solo le zucchine lunghe ma anche quelle tonde (di Nizza o di Piacenza), che si distinguono per un colore verde più scuro. Con queste zucchine basta eliminare solo l’estremità superiore che si può in seguito usare per chiudere le zucchine ripiene.

Una sfiziosa variante delle zucchine ripiene di tonno sono quelle cosiddette alla Ligure con una farcitura arricchita di filetti d’alici, capperi e pinoli.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake Bimby: ricetta pratica e veloce

Zucchine trifolate al forno: la ricetta del contorno

Leggi anche
Contentsads.com