10 crostate senza burro e senza uova

Crostate che bontà, ma come fare se si segue una dieta ipocalorica o intolleranti a burro e uova? Ecco 10 ricette di crostate senza burro e senza uova.

La crostata è uno dei dolci tradizionali italiani a base di pasta frolla ricoperta da marmellata, confettura, frutta fresca oppure da crema pasticciera, al cioccolato, alla ricotta.

In genere la crostata è un dolce piuttosto calorico perché la sua base di pasta frolla è composta da farina, zucchero, burro, uova, bicarbonato e aromi come vaniglia, vanillina o buccia di limone o arancia. Le uova presenti nella preparazione della frolla sono intere, mentre gli albumi non compaiono. Questo l’impasto per la preparazione della pasta frolla che, a differenza di altri impasti, proprio per la sua ricca composizione si caratterizza per essere un impasto solido. Al termine della lavorazione, infatti, necessita di un certo periodo di riposo prima di essere steso e farcito.

Dopo la cottura in forno, la pasta frolla assume un aspetto friabile che la caratterizza.

Il burro è senza dubbio l’ingrediente presente nella pasta frolla in maggiori quantità, in genere si usano tra 300 e 350 grammi di burro per 500 grammi di farina. I burro è un ingrediente per composizione molto grasso e ciò rende la pasta frolla estremamente calorica, sono infatti circa 400 le calorie ogni 100 grammi di frolla.

Una crostata alla frutta avrà naturalmente un numero di calorie inferiore rispetto, ad esempio, alla crostata al cioccolato. Tuttavia, se la composizione della frolla segue la ricetta originale, non si può dire che la crostata sia un dolce poco calorico.

E cosa accade allora se, per ragioni diverse, si segue un regime alimentare ipocalorico, oppure se si è intolleranti a ingredienti come il burro o le uova?

Niente paura, esistono infatti ingredienti vegetali oppure animali che risultano molto più leggeri e meno calorici di uova e burro che possono correre in soccorso e sostituire proprio uova e burro nelle preparazioni culinarie.

Nel caso della crostata si possono utilizzare ingredienti sostitutivi di uova e burro come la ricotta, l’olio d’oliva, la crema o burro di semi oleosi, olio di semi, latte vegetale, polpa di avocado, il tofu.

Leggi anche: Come sostituire il burro nella crostata

Sapendo dunque che nulla è impossibile e che esistono sostituti light degli ingredienti tradizionali, ecco 10 ricette per preparare crostate senza burro e senza uova.

Crostata ai mirtilli senza burro né uova

crostata di mirtilli senza burro e senza uova

Crostata di prugne senza burro e senza uova

Crostata di prugne

Crostata alla ricotta e frutti di bosco

crostata alla ricotta e frutti di bosco

Crostata al cioccolato

crostata al cioccolato

Crostata con frolla al cioccolato senza uova né burro

crostata nera al cioccolato

Crostata all’arancia senza uova né burro

crostata all'arancia

Crostata vegan ai frutti di bosco

crostata vegan ai frutti di bosco

Ricetta completa: Crostata ai frutti di bosco vegan

Crostata di albicocche vegan

Crostata di albicocche vegan

Ricetta completa: Crostata di albicocche vegan

Crostata integrale vegana

crostata integrale vegana

Crostata al limone vegana

crostata al limone vegana
Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci senza burro e uova natalizi

10 torte di mele senza burro e uova

Leggi anche
Contentsads.com