10 idee per cena a base di zucchine

La zucchina è un ortaggio modesto ma con un potenziale che può rivelarsi un vero tesoro in cucina, vediamo allora 10 idee per cena a base di zucchine.

La zucchina, come scritto sopra è un vero e proprio tesoro in cucina, può essere servita cruda o fritta o grigliata o cotta al vapore o lessata, ha un fiore che con ripieno e pastella è sublime, è di varie forme cilindrica o tonda o lunga. Se poi consideriamo il benessere, la zucchina ci piacerà ancora di più, molte sono infatti le proprietà della zucchina, essa è i principalmente composta di acqua, ha pochissime calorie e contiene tanto potassio e le vitamine A e C.

Le zucchine sono un frutto primaverile, ma si trovano in commercio ormai tutti i mesi dell’anno. Quando si devono scegliere al supermercato le zucchine bisogna fare molta attenzione alla loro freschezza, l’unico neo delle zucchine è infatti quello di non avere una lunga resistenza. Come scegliere le zucchine al supermercato ? Le zucchine fresche devono essere sode, la buccia deve essere di un verde brillante e non deve avere ammaccature e se il fiore è presente questo non deve essere appassito. E’ preferibile scegliere le zucchine piccole perché hanno meno semi.

Per quello che riguarda i fiori, forse non tutti sanno che, quelli che vengono utilizzati per le fritture non sono quelli che si trovano all’ estremità della zucchina femmina, ma sono quelli che si sviluppano lungo un gambo proprio, maschili e prima di essere cucinati vanno privati del pistillo.

Diverse sono le proprietà salutari della zucchina, essa è composta per il 95% di acqua e quindi è indicata sia a scopo diuretico che nelle diete ipocaloriche, essa presenta pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. Contiene molte fibre e normalmente le zucchine si digeriscono facilmente, inoltre contengono importanti sali minerali come il potassio, il fosforo, il calcio, il ferro ed il manganese. Le proprietà nutrizionali della zucchina sono molto importanti poiché oltre a contenere il potassio, sono presenti anche le vitamine A e C e l’acido folico molto importante in gravidanza.

Per tutti questi motivi Sapori Nuovi ha pensato a 10 idee pe cena a base di zucchine.
1. ZUCCHINE RIPIENE VEGETARIANE

1. Zucchine ripiene vegetariane

Una ricetta a base di zucchine accompagnata da uova, formaggio e pane con maggiorana ed aglio, un’alternativa vegetariana molto gusta e leggera.

Ricetta completa zucchine ripiene vegetariane
2. POLPETTE DI ZUCCHINE

2. Polpette di zucchine

Tra le 10 idee per cena a base di zucchine non poteva mancare la ricetta delle polpette di zucchine, un’ottima idea per far mangiare le verdure anche ai bambini.

Ricetta completa polpette di zucchine
3. PESTO DI ZUCCHINE

3. Pesto di zucchine

La ricetta del pesto alle zucchine è gustosa e leggera, ideale per condire la pasta ma anche da utilizzare per fare crostini.

Ricetta completa pesto di zucchine
4. PASTA DI ZUCCHINE

4. Pasta con zucchine

La pasta di zucchine è un piatto facile da preparare, meglio optare per le zucchine biologiche e genovesi che sono piccole, saporite e di un colore verde chiaro.

Ricetta completa pasta con zucchine
5. SFORMATO DI ZUCCHINE

5.Sformato di zucchine

La ricetta dello sformato di zucchine vede insieme zucchine, uova e formaggio per un piatto vegetariano e una cottura al forno che lo fa risultare più leggero.

Ricetta completa sformato di zucchine
6. ZUCCHINE FRITTE

6. Zucchine fritte

Ecco la vera ricetta delle zucchine fritte alla romana ottime come antipasto, contorno o per accompagnare l’aperitivo, l’importante è che siano servite calde.

Ricetta completa zucchine fritte
7. ZUCCHINE AI PORRI E SPECK

7. Zucchine ai porri e speck

Per la ricetta delle zucchine ai porri e speck occorrono le zucchine piccole e tonde, grazie a questa ricetta si porta in tavola un contorno saporito ed originale.

Ricetta completa zucchine ai porri e speck
8. FAGOTTINI DI ZUCCHINE FARCITI

8. Fagottini di zucchine farciti

Simpatici ed originali fagottini verdi alle zucchine fritte farciti con acciughe ed olive.

Ricetta completa fagottini di zucchine farciti
9. FIORI DI ZUCCA ALL’ACCIUGA

9. Fiori di zucca all'acciuga

Un classico che non poteva mancare tra le 10 idee per cena a base di zucchine, i fiori di zucca, in questa ricetta con l’acciuga per un sapore davvero gustoso. Da servire rigorosamente caldi.

Ricetta completa fiori di zucca all’acciuga
10. ZUCCHINE AL PREZZEMOLO

10. Zucchine al prezzemolo

La ricetta delle zucchine al prezzemolo è molto semplice e permette di preparare un contorno leggero in pochissimo tempo, basta affettare le zucchine sottilmente e saltarle in padella.

Ricetta completa zucchine al prezzemolo

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sonia Peronaci lascia Giallo Zafferano

Come sostituire il pesce in gravidanza

Leggi anche
Contentsads.com