10 migliori enoteche di Firenze

Un pranzo o una cena di qualità sono assicurate non solo dalla presenza di piatti gustosi a base di ingredienti di qualità, ma anche dal loro abbinamento a un buon bicchiere di vino, che è in grado di fare la differenza.

Con il binomio cibo e vino si va sempre sul sicuro, e ormai sono sempre di più i consumatori consapevoli attenti nella scelta dei vini che meglio si prestano ad esaltare i piatti che andranno a mangiare.

Per ottenere tanti consigli utili nella scelta del vino da bere, quella di recarsi in un’enoteca si rivela sempre una scelta giusta: oltre al vasto assortimento dei vini, infatti, si potranno avere numerosi suggerimenti d’aiuto nell’individuare il vino che meglio si adatta ai vostri palati.

Oggi Sapori Nuovi vi porta alla scoperta delle 10 migliori enoteche di Firenze.

LEGGI ANCHE: Le 10 migliori trattorie di Firenze e I Migliori ristoranti Michelin 2016 a Firenze e provincia

Enoteca Le Barrique

Enoteca Le Barrique

L’enoteca Le Barrique sorge nel cuore dello storico quartiere fiorentino di San Frediano.

Ottimi piatti della tradizione fiorentina, rivisitati strizzando l’occhio alla raffinatezza e all’innovazione culinaria, fanno da contorno a una delle carte dei vini più ricche della città di Firenze.

Un ambiente intimo e delicato, ideale per ogni occasione, che ospita anche mostre temporanee sulle sue pareti.

Arte e buon gusto si incontrano armoniosamente nella splendida cornice dell’enoteca Le Barrique.

Telefono:055 224192
orari di apertura: 19,30 – 23,30
Indirizzo: Via del Leone, 40, 50124 Firenze

Pitti Gola e Cantina

Enoteca Pitti Gola e Cantina

Nella Maestosa Piazza Pitti di Firenze, sorge una piccola e deliziosa enoteca: da Pitti Gola e Cantina il vino è il protagonista assoluto.

Appena entrati, sarete accolti da pareti ricoperte da bottiglie di vino, che potrete gustare in accompagnamento ai piatti della cucina fiorentina più verace, assolutamente consigliati la tartare al coltello, il lampredotto e le zuppe.

Non per niente risulta essere il 14° tra i 2112 ristoranti di Firenze, recensiti su TripAdvisor.

Telefono:055 212704

Orario di apertura: 13,00 – 23,00 Giorno di chiusura: Martedì

Indirizzo: Piazza de’ Pitti, 16, 50125 Firenze

Enoteca Pinchiorri

Enoteca Pinchiorri

Cura dei dettagli e ingredienti di qualità sono gli elementi che contraddistinguono in maniera unica l’Enoteca Pinchiorri, delizioso locale in via Ghibellina, guidato da una squadra affiatata di professionisti, garanzia di un servizio sempre attento ma mai invadente.

Oltre al vasto assortimento di vini, l’enoteca dispone di un menù di piatti della tradizione toscana rivisitati con un tocco di originalità, ma sempre nel rispetto della storia culinaria fiorentina: il risultato è assolutamente da leccarsi i baffi, tan’è che gli è valso il 41° posto tra i ristoranti fiorentini.

Telefono: 055 242757

Orario di Apertura: 19,30 – 22,30

Indirizzo: via Ghibellina, 87, 50122, Firenze
Gustavino

Enoteca Gustavino

Arredi di vetro e metallo fanno da sfondo a una delle cantine più fornite della città di Firenze.

Da Gustavino, non solo potrete assaporare i vini migliori disponibili in città, ma potrete mangiare degli ottimi piatti della cucina toscana.

Recandosi da Gustavino, quello che salta maggiormente agli occhi è l’incontro tra antiche tradizioni e raffinatezza moderna, questo è evidente sia nel design dell’arredamento che nei sapori dei piatti serviti.

Una formula vincente che colpisce positivamente il palato e lo sguardo dei clienti, come testimoniato dalle numerose recensioni positive.

Telefono: 055 2399806

Orario di Apertura: Pranzo 12,00 – 15,30 Cena 19,00 – 23,30

Indirizzo: Via Della Condotta 37R, 50123, Firenze
Il Santo Bevitore

Enoteca Il Santo Bevitore

Interni in legno, soffitti a volta e luci soffuse creano un’atmosfera intima e accogliente come poche.

L’Enoteca il Santo Bevitore è il luogo ideale per gustare una cena romantica e bere del buon vino, ma anche per organizzare delle cene con gli amici di sempre.

Piatti deliziosi, vini di qualità e ambiente raffinato non lasciano mai insoddisfatti i clienti, che definiscono l’Enoteca il Santo Bevitore come una vera e propria certezza e garanzia di qualità.

Telefono: 055 211264

Orario di Apertura: 12,30 – 14,30. Aperto anche la sera di sabato e domenica 19,30 – 23,00 Giorno di chiusura: Lunedì

Indirizzo: Via di Santo Spirito, 66r, Firenze
Enoteca Pontevecchio

Enoteca Pontevecchio

Ambiente rustico con travi di legno a vista e dall’atmosfera accogliente assicurato dalla conduzione familiare del ristorante.

Recandovi nell’Enoteca Pontevecchio potrete gustare alcuni tra i vini migliori della città, accompagnati da ottimi taglieri di salumi e formaggi.

Quello che di sicuro colpisce di più i clienti, spingendoli a tornare, è l’assoluta competenza dei ristoratori che si accompagna a un modo di fare sempre amichevole e confidenziale ma mai invadente.

Telefono: 055 2466848

Orario di Apertura: 10,00 – 18,00

Indirizzo: Corso dei Tintori 21/r, Firenze
La Divina Enoteca

La Divina Enoteca

Nei pressi del Mercato di San Lorenzo, dove prima c’era uno storico negozio di alimentari famoso in tutta Firenze per il baccalà e lo stoccafisso, oggi sorge la Divina Enoteca.

L’ambiente rustico, arredato in maniera semplice con tavoli e vasche antiche in marmo e legno, permette di gustare vini ottimi, spaziando tra i vini più noti di tutta Italia sino ad arrivare ai vini dei piccoli produttori locali, il tutto accompagnato da calde e deliziose bruschette e succulenti panini.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati dalle opinioni dei clienti, sicuramente l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Telefono: 055 292723

Orario di Apertura: 10,30 – 20,30 Giorno di chiusura: Lunedì

Indirizzo: Panicale 19/r, 50123, Firenze
Enoteca Alessi

Enoteca Alessi

Nel cuore del centro storico di Firenze sorge l’Enoteca Alessi, una delle enoteche più antiche della città, che può vantare una tradizione sin dal 1952.

La cantina conta più di 2500 etichette di vini.

Ovviamente non può mancare un vastissimo assortimento di vini toscani che spaziano dal Chianti classico al Brunello di Montalcino.

Il tutto è condito da ottimi piatti di accompagnamento, tra cui consigliamo di provare i taglieri di salumi e formaggi e i carpacci.

Come testimoniato da chi vi è già stato è assolutamente impossibile resistere ai loro ottimi formaggi e salumi toscani.

Telefono: 055 214966

Orario di Apertura: 11,00 – 19,00 Giorno di chiusura: Lunedì

Indirizzo: Via delle Oche, 27-29-31 r., 50122, Firenze
Coquinarius

Enoteca Coquinarius

Atmosfere medievali con soffitti a volta e stampe alle pareti fanno da sfondo agli ottimi vini che potrete sorseggiare da Coquinarius, enoteca che sorge nel centro di Firenze e dove potrete assaporare piatti della tradizione toscana rivisitati in maniera originale.

Questo mix di novità e tradizione risulta vincente, tanto da far posizionare l’Enoteca Coquinarius tra i primi 50 ristoranti di Firenze.

Telefono: 055 230 2153

Orario di Apertura: Pranzo 12,30 – 15,30 Cena: 18,30 – 23,00

Indirizzo: Via delle Oche, 11R, 50122 Firenze
Le Volpi e L’Uva

Enoteca Le Volpi e L'Uva

A due passi da Ponte Vecchio, nel pieno del centro storico fiorentino, sorge Le Volpi e L’Uva una vera e propria istituzione quando si parla di enoteche toscane.

Ottimi vini di produzione Italiana e Francese sono accompagnati da squisiti taglieri di salumi e formaggi.

Particolare attenzione è data anche alla piccola produzione di nicchia: da Le Volpi e L’uva, infatti, potrete trovare dei vini che difficilmente sono reperibili altrove.

La garanzia di qualità è testimoniata dal suo 12° posto tra gli oltre 2000 ristoranti di Firenze recensiti su TripAdvisor.

Prezzi abbordabili ma piatti e vini di qualità, questo è il segreto che rende Le Volpi e L’Uva una sosta irrinunciabile per chi è desideroso di un po’ di relax all’insegna del buon cibo e dell’ottimo vino, dopo aver passeggiato tra i vicoli della città vecchia.

Telefono: 055 2398132

Orario di Apertura: 11,00 – 21,00

Indirizzo: P.zza de’ Rossi, 1, Firenze

Che dire, andare a Firenze e rinunciare a un bicchiere di buon vino è praticamente impossibile.

Le numerosissime enoteche sparse nelle vie del centro storico della città vi permetteranno di sorseggiare dell’ottimo vino accompagnato da piatti della tradizione toscana in ogni momento e in ogni angolo di Firenze.

…Non vi resta che brindare…Cin-Cin!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

3 modi rapidi e pratici per cuocere pesci interi

10 ricette vegetariane con il radicchio

Leggi anche
Contentsads.com