10 ricette di minestre e minestroni veloci

Mangiare sano richiede tempi lunghi di preparazione? Ecco 10 ricette di mestre e minestroni veloci ma molto gustosi che piaceranno a tutti.

Un buon minestrone richiede tempi di preparazione piuttosto elevati perché, soprattutto se fatto con verdure fresche dell’orto, magari appena raccolte, è necessario considerare che le verdure debbono essere preparate, pulite, sbucciate, lavate e tagliate, eliminandone le parti più dure e gli scarti, quindi devono cuocere, ognuna con i propri tempi per essere buone, poi è necessario unirle e creare un sapore d’insieme, tritare il tutto se si desidera un minestrone passato, infine aggiungere la pasta o il riso a piacere.

Per fare tutto questo di solito è necessaria oltre un’ora e mezza.

Con i tempi che corrono, con i ritmi di oggi, si tratta di tempi di preparazione troppo lunghi. Presi dal tram tram lavorativo, dalle corse quotidiane, mogli e mamme non conservano quasi più il tempo per la cucina.

Mangiare sano richiede dunque tempi lunghi di preparazione? Come fare?

Evitare di mangiare sano è un grosso errore nel quale è consigliato non incorrere perché ne va della propria salute, del benessere del proprio organismo e del suo equilibrio psicofisico.

Mangiare un buon piatto di minestra o minestrone più di una volta a settimana, infatti, fa bene a tutti. Adulti, giovani, adolescenti e bambini, ciascuno secondo le proprie esigenze e necessità dovrebbero assumere le molteplici sostanze nutritive contenute nella verdura e nei legumi, ingredienti principe di minestre e minestroni.

Minestre e minestroni sono ricchissimi di sali minerali, vitamine (soprattutto A e C), fibre, il tutto a livelli molto bassi di calorie e grassi. Certo, tutto dipende dalla verdura presente nel piatto e l’aggiunta di legumi o pasta contribuisce all’aumento delle calorie del piatto, tuttavia si tratta di un tipo di alimentazione estremamente equilibrata, bilanciata, perfetta per ogni individuo.

Per quanto riguarda la preparazione il fatto che minestre e minestroni fanno bene alla salute dovrebbe bastare a far ritagliare del tempo, organizzandosi, per la loro preparazione, ma se ciò non bastasse, ecco 10 ricette di minestre e minestroni veloci da preparare, ma molto gustosi, buoni, sani che piaceranno proprio a tutti, grandi e piccoli.

Minestra di spinaci e patate veloci

minestra di spinaci e patate veloce

Minestra di patate veloci

minestra di patate veloce

Minestra di zucca milanese

minestra di zucca milanese

Minestra di legumi veloce

minestra di legumi veloce

Minestra di funghi porcini

minestra di funghi

Minestra di bietole

minestra di bietole

Minestrone di verdure veloce

minestrone di verdure veloce

Minestra di asparagi

minestra di asparagi

Minestra di carote e zucca

minestra di carote e zucca

Zuppa di lenticchie

minestra di lenticchie
Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori sagre di Ottobre nel Lazio

Fragole in gravidanza si possono mangiare?

Leggi anche
Contentsads.com