Alberelli di pasta sfoglia con salmone: ricetta natalizia sfiziosa

Come preparare in pochissimi minuti un antipasto natalizio stuzzicante e saporito: gli alberelli di pasta sfoglia con salmone e formaggio.

Stampa
alberelli di pasta sfoglia con salmone

Alberelli di pasta sfoglia con salmone: ricetta natalizia sfiziosa


12345 5,00/5Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Gli alberelli di pasta sfoglia con salmone affumicato e formaggio fresco spalmabile sono un antipasto natalizio sfizioso e semplicissimo da preparare, pronto da portare in tavola in pochissimi minuti. Questi golosi stuzzichini sono perfetti da proporre anche come aperitivo o segnaposto gourmet, in occasione del tradizionale cenone della Vigilia o del pranzo del 25 dicembre. Non perdetevi la ricetta e provateli anche nella variante con prosciutto crudo o cotto, ideale per chi non ama il pesce.


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 100 g di formaggio fresco spalmabile;
  • 50 g di salmone affumicato a fette.
  • q.b. olive denocciolate per guarnire.

Istruzioni

  1. Stendete la pasta sfoglia rettangolare sopra un piano di lavoro e spalmate su metà di essa il formaggio fresco spalmabile.
  2. Distribuite sopra il formaggio le fettine di salmone affumicato e ripiegate la pasta sfoglia sopra il ripieno, facendo combaciare perfettamente i bordi.
  3. Tagliate il rettangolo di pasta sfoglia ripiena in striscioline orizzontali di uguale spessore e arrotolatele a serpentello, così da ottenere una sagoma di un alberello di Natale.
  4. Fissate ogni alberello di pasta sfoglia con uno stuzzicadenti e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
  5. Sfornateli non appena risultano dorati e croccanti, guarniteli con un’oliva denocciolata in cima e serviteli ancora caldi e fragranti.

Note

Come antipasto di Natale potete servire anche delle classiche pizzette di sfoglia, i tramezzini a forma di stella di Natale e il prelibato panettone gastronomico.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mousse di castagne vegan: dessert cremoso e autunnale

Focaccia alle erbe senza glutine: soffice e profumata

Leggi anche
Contentsads.com