Pizzette di pasta sfoglia per Natale: la ricetta semplice e buona

Preparare la cena della vigilia di Natale, oppure il pranzo per il grande giorno, rappresenta uno dei grandi piaceri per quanti amano stare in cucina. Tuttavia, molto spesso tra gli ospiti, siano essi amici o parenti stretti si trova qualcuno che non ama uno o più tipi di alimenti, rendendo di fatto il compito più difficile. È per questo motivo che in un’occasione importante come il Natale, quando i padroni di casa non si devono certamente sacrificare troppo ma piuttosto godersi la festa assieme ai propri cari, sono perfetti quei piatti che mettono tutti d’accordo. Un grande classico in tal senso per gli antipasti sono le pizzette di pasta sfoglia per Natale, che possono essere preparate interpretando il tema festivo in pochissimi minuti. Giocando con forme particolari o ingredienti a sorpresa si potranno stupire i propri commensali e portare in tavola la gioia contagiosa di questa festività.

Questo antipasto non potrebbe essere più semplice, dando per assodato che si acquisti della pasta sfoglia già pronta e non la si prepari da zero. La preparazione gastronomica della pasta sfoglia, infatti, è una delle più complesse e laboriose in assoluto, motivo per cui non vale davvero la pena perdere molto tempo, che può essere invece dedicato a completare la realizzazione di altre pietanze. Tuttavia, vista l’occasione speciale, se lo si desidera è consigliabile rivolgersi a dei pastifici o delle panetterie specializzate, che spesso preparano la sfoglia seguendo il procedimento originale.

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o tonda)
  • una mozzarella di ottima qualità
  • olive verdi denocciolate q.b
  • passata di pomodoro q.b
  • sale e pepe q.b
  • origano a piacere

Informazioni

Preparazione

  1. Come prima cosa è necessario srotolare la pasta sfoglia e preparare degli stampini a tema natalizio. Possono essere ad esempio delle stelle, delle calze o quel che si desidera. Utilizzare gli stampini per dare alle pizzette la forma desiderata
  2. Adagiare il tutto su una teglia da forno, posizionando le pizzette a una distanza sufficiente affinché non si attacchino durante la cottura. Tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla asciugare per mezzora, possibilmente in frigo.
  3. A questo punto versare un cucchiaino di passata di pomodoro sulle pizzette e aggiustare di sale e pepe. Mettere su ogni pizzetta due o tre dadini di mozzarella e un'oliva verde.
  4. Infornare a 180° a forno già caldo e cuocere per circa venti minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta. Lasciar raffreddare e servire come antipasto per il pranzo di Natale.
Per quanti desiderano sbizzarrirsi con alcune varianti creative, si consiglia di mantenere l'armonia di colori ispirati al Natale, con bianco, rosso e verde come colori primari. Ecco dunque che se si vuole evitare l'oliva, è possibile sostituire con un trito di capperi e prezzemolo, unito a un pizzico di buccia di limone. Il sapore inedito di questo abbinamento lascerà a bocca aperta e preparerà il palato per un cenone della Vigilia a base di pesce. pizzette di sfoglia
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com