Bavarese al pistacchio: dessert cremoso e raffinato

La baverese al pistacchio è un dessert fresco e raffinato, ideale da servire nelle occasioni speciali per deliziare i propri ospiti: ecco la ricetta!

Stampa
bavarese al pistacchio

Bavarese al pistacchio: dessert cremoso e raffinato


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

La baverese al pistacchio è un dolce al cucchiaio fresco e delicato, dal delizioso sapore tostato e dalla consistenza irresistibilmente cremosa e avvolgente. Si prepara con ingredienti semplicissimi, tra cui uova, panna, latte e gelatina in fogli per addensare. Ottima da servire in alternativa al classico gelato, per una pausa estiva da condividere in piacevole compagnia.


Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca;
  • 100 g di pasta di pistacchio;
  • 370 ml di latte intero;
  • 60 g di zucchero semolato;
  • 6 tuorli d’uovo;
  • 10 g di gelatina in fogli.

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo la gelatina alimentare in poca acqua fredda per 10 minuti e intanto portate e ebollizione il latte.
  2. Lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, dopodiché incorporate il latte caldo e cuocete la crema a fuoco basso fino al raggiungimento di 85°.
  3. Unite alla crema la pasta di pistacchi e la gelatina alimentare ben strizzata e disciolta in 2 cucchiai di latte caldo. Mescolate delicatamente e lasciate raffreddare.
  4. Montate la panna a neve ferma e incorporatela alla bavarese fredda, con dei lenti movimenti dall’alto verso il basso.
  5. Versate la mousse all’interno di coppette monoporzione e lasciate raffreddare la bavarese in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

Note

Vi consigliamo di provare anche la baverese al mango e la bavarese alle fragole senza uova, ideale per una pausa fresca e leggera.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Strudel di pesche sciroppate e amaretti: dolce goloso

Crema di radicchio: ricetta semplice

Leggi anche
Contentsads.com