Castagne al burro e miele: sfiziose e invitanti

Scopri come preparare le castagne al burro e miele, una prelibatezza autunnale che conquista grandi e piccoli.

Le castagne al burro e miele sono una specialità ottima da gustare come dessert o come antipasto da servire con salumi, formaggi e un buon calice di vino novello. Lasciatevi tentare dalla loro naturale dolcezza e dal loro aspetto invitante, merito del miele d’acacia e nel burro, che aggiungono un irresistibile effetto caramellato in superficie. Se l’idea vi stuzzica, non dovete far altro che leggere la ricetta e mettervi ai fornelli: il successo è assicurato!

Castagne al burro e miele

Per preparare questa stuzzicante ricetta occorrono le castagne secche, facilmente reperibili in ogni periodo dell’anno, ma la stagione ideale per assaporarle è senza dubbio l’autunno. Servile durante un aperitivo con un tagliere di formaggi valdostani: i tuoi ospiti rimarranno estasiati dalla loro bontà!

Ingredienti

  • 300 g di castagne secche;
  • 100 g di burro;
  • 60 g di miele d’acacia;
  • 1 cucchiaino di sale.

Castagne al miele e burro ricetta: sfiziose e invitanti

Procedimento

  1. Mettete le castagne secche all’interno di una ciotola capiente, copritele con acqua fredda e lasciatele in ammollo per un’intera notte o, preferibilmente, per 24 ore.
  2. Il giorno seguente, scolatele e trasferitele all’interno di una pentola in acciaio. Non preoccupatevi se sono presenti residui del pericarpo esterno: potrete rimuoverli facilmente in seguito alla cottura, quando le castagne sono ancora calde e semplici da spallare.
  3. Aggiungete all’acqua un cucchiaino raso di sale fino e lasciate cuocere le castagne per circa 40 minuti, in modo tale che risultino tenere senza sfaldarsi. Durante la cottura, fate attenzione che non venga consumata troppa acqua e, nel caso, aggiungetene dell’altra calda.
  4. Terminata la cottura, scolate le castagne e pulitele eventualmente delle pellicine rimaste. Unite 50 ml di acqua di cottura al burro fuso in una padella antiaderente e aggiungete anche il miele d’acacia. Amalgamate il tutto con un mestolo per ottenere un composto omogeneo.
  5. Unite le castagne al burro e al miele, mescolatele per farle caramellare da ogni lato e lasciatele cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa, tenendole sempre d’occhio affinché non si brucino.
  6. Le castagne al burro e miele sono pronte: puoi gustarle ancora calde come snack, dessert o antipasto, oppure conservarle in frigorifero per alcuni giorni e scaldarle in microonde all’occorrenza.

castagne sciroppate al miele

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polenta uncia ricetta originale: come prepararla

Polenta taragna con formaggio branzi: preparazione e curiosità

Leggi anche
Contentsads.com