Cena estiva vegana

Freschezza, leggerezza, voglia di vacanza: le sensazioni dell’estate si portano anche in tavola. Ecco delle idee originali per un’ottima cena estiva vegana.

L’estate a tavola si riconosce da molteplici aspetti: la mise en place, i colori, i profumi, il menù.

La freschezza, la leggerezza, la voglia di vacanza sono le sensazioni che si odono ovunque d’estate, anche a tavola. Che ci si trovi in vacanza, al mare, lungo la spiaggia o a casa propria in città, tutti sono spinti dalla voglia di evasione, di relax, della pace dei sensi, del riposo rigenerante e rinfrescante che il caldo dell’estate, specialmente in città, tanto aspira.

In estate, dunque, tutto si trasforma, cambia, dall’umore delle persone al loro abbigliamento, dallo scandirsi del tempo e della sua organizzazione durante la giornata, alla tavola che si veste d’estate, con colori, profumi, mise en place, piatti caratterizzati dal gusto d’estate, dalla sua freschezza e leggerezza.

E tutto questo lo si vede anche sulle tavole vegan. La cucina vegana, infatti, ha sviluppato negli ultimi anni molteplici soluzioni, idee nuove, proposte interessanti per qualsiasi tipo di estate, romantica, originale, esotica, tradizionale… tutto ciò attraverso la rivisitazione di ricette già esistenti o la creazione di ricette nuove, pensate ah hoc per buongustai che seguono un’alimentazione, uno stile di vita vegano.

I vegani, come è noto, escludono dalla propria alimentazione ogni cibo fatto con ingredienti e prodotti di origine animale, quindi carne, pesce, uova, latte, latticini, formaggi. Alcuni vegani, inoltre, non mangiano miele.

E per molti ingredienti esclusi ve ne sono altrettanti permessi, tra questi i cereali, le verdure, la frutta secca o fresca, ingredienti sostituivi della carne e molti altri ancora.

Ecco allora delle proposte originali per una cena estiva vegana tutta da provare, idee ottime anche per ogni occasione.

Menù esotico

Un menù all’insegna del gusto esotico, lontano… un piccolo assaggio che risponda alla voglia di evasione tipica dell’estate.

Quinoa in insalata con mais, tofu e ananas fritto

Quinoa in insalata

Una ricetta semplice per un piatto leggero, estivo, fresco a base di ingredienti interamente vegani. Quinoa, tofu, ananas si uniscono in un tripudio di sapori, colori, profumi. Perché se tra gli ospiti c’è chi è vegano non è il caso di correre il rischio che qualche pietanza non venga assaggiata… ogni menù può essere preparato ad hoc e questo piatto è assolutamente perfetto.

Ricetta completa: Quinoa in insalata

Barchette di riso venere e verdure

barchette di riso venere

Il riso venere è un alimento leggero, un cereale molto versatile che può diventare un buonissimo primo piatto, un piatto unico oppure un contorno. Unito alle verdure, come nel caso delle Barchette di riso venere con verdure, si arricchisce di gusto, sapore, nutrimento per un primo piatto leggero, fresco, vegano.

Ricetta completa: Barchette di riso venere

Zucchine con crema di avocado al pomodoro

zucchine con crema di avocado al pomodoro

La crema di avocado al pomodoro è un ottimo condimento per un secondo piatto o un piatto unico nutriente, leggero, saporito al punto giusto, un’idea perfetta per arricchire un menù estivo vegano che tutti gli ospiti apprezzeranno. Una rivisitazione di un piatto semplice e povero, quello delle zucchine, che qui esaltano il loro sapore e sposano quello della crema di avocado con il pomodoro.

Ricetta completa: Zucchine con crema di avocado

Involtini di frutta esotica

involtini di frutta esotica

La frutta esotica è buona, colorata, molto tendy d’estate. Tantissime sono le possibilità di creare dolci a base di frutta esotica, dalle ricette più semplici a quelle più complesse. Gli involtini di frutta esotica sono davvero semplici da preparare, molto veloci e possono essere anche molto colorati, in base alla frutta che si sceglie e alla sua disposizione sullo stecco. E allora largo alla fantasia per realizzare queste delizie estive, fresche, leggere, vegane.

Ricetta completa: Involtini di frutta esotica

Menù della casa delle vacanze

Durante le vacanze si ha anche semplicemente voglia di mare, di sapori freschi, leggeri, semplici, genuini. Ecco qualche insolita proposta.

Quinoa al pesto

quinoa al pesto

Il pesto è da sempre una salsa, un condimento molto gradito anche se non è un alimento vegano. Tuttavia, come molte altre ricette, anche quella del pesto ha visto nascere varianti alla ricetta originale per far fronte ad esigenze alimentari precise, come quelle vegane. Ecco, dunque, nascere la ricetta della quinoa al pesto vegano, fatto senza aggiunta di formaggio (pecorino). La quinoa è un ottimo ingrediente di ricette vegane per la creazione di piatti squisiti.

Ricetta completa: Quinoa al pesto

Seitan con funghi e cous cous

seitan con funghi e cous cous

Il seitan assomiglia alla carne tradizionale, ma non lo è. Ecco però che si tratta di un cibo vegano molto cucinato in numerose ricette vegane che, come quella del seitan con funghi e cous cous, si unisce ad altri ingredienti per arricchirne il sapore. In questo caso, l’unione dei seitan con funghi e cous cous è originale, ma molto gustosa.

Ricetta completa: Seitan con funghi e cous cous

Farifrittata di zucchine (senza uova)

farifrittata di zucchine

Una frittata senza uova? Si, perché no?! Ecco che preparare la frittata senza uova è possibile, occorrono solo della farina di ceci, della curcuma da stemperare in acqua, olio e sale. Dopo qualche tempo di riposo il composto è pronto da gustare o da unire ad altri ingredienti come le verdure. Ed ecco pronta una perfetta, buonissima, nutriente e gustosa frittata di zucchine senza uova.

Ricetta completa: Frittata di zucchine senza uova

Torta di anguria

torta di anguria

Fresca, leggera, estiva. In pochissimo tempo e con pochi ingredienti è possibile preparare un dessert perfetto per una cena estiva vegana. Preparare questa ricetta è davvero semplice e veloce, senza l’uso di latte, uova o altri derivati.

Ricetta completa: Torta di anguria
Menù romantico

Il romanticismo è una componente della vita, ma d’estate si fa ancora più intenso. In genere, infatti, d’estate in vacanza si ha il tempo di riscoprire se stessi e il rapporto con il partner. Anche in cucina, pertanto, è possibile preparare piatti gustosi, saporiti, semplici che racchiudono però tutto il gusto dell’amore.

Pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico

pasta fredda con tofu pomodoro

D’estate il caldo fa nascere la necessità di gustare qualcosa di fresco e leggero, ma anche nutriente e gustoso. La soluzione per un primo piatto con queste caratteristiche è decisamente una pasta fredda fatta con tofu, pomodoro e basilico. Ingredienti semplici, freschi, genuini, privi di uova, latte o derivati.

Ricetta completa: Pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico

Grigliata di verdure con salmoriglio

grigliata di verdure con salmoriglio

La verdura non stanca mai, anche perché sono davvero tanti i modi di cucinarla. Per una cena estiva vegana e in generale per una cena o un pranzo estivi, la grigliata è un must che non tramonta mai. Se gli ospiti sono vegani non potranno andare bene una grigliata di carne o pesce, ma le verdure saranno perfette! Scegliendo tra numerose verdure che ben si prestano ad essere cucinate alla griglia è possibile preparare un secondo piatto o un piatto unico nutriente, buono, gustoso… soprattutto se come contorno è preparata una buonissima salsa al salmoriglio che crea un ottimo contrasto ed esaltazione di gusti.

Ricetta completa: Grigliata di verdure con salmoriglio

Macedonia estiva con salsa di soia

macedonia estiva

La frutta d’estate è l’ingrediente cardine di ogni dolce e dessert, anche se è sempre buona, gustosa, nutriente e sana. Della semplice frutta, tanta, tantissima, scelta in base ai propri gusti e arricchita da una salsa a base di yogurt di soia alla vaniglia, succo e scorza di limone e zucchero a velo… cosa volere di più per concludere la vostra cena estiva vegana?

Ricetta completa: Macedonia estiva

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cena estiva senza glutine

Idee cena romantica vegetariana

Leggi anche
Contentsads.com