Cena vegetariana facile ma d’effetto: 10 ricette

In cerca di idee per preparare comodamene a casa una cena vegetariana facile ma d’effetto? Ecco 10 gustose ricette tutte da provare.

Si avvicina un’occasione speciale, un compleanno, un anniversario, una festa per la quale si ha in mente qualcosa di nuovo come una cena vegetariana facile ma d’effetto da realizzare però a casa propria.

Impossibile? No, niente è impossibile in cucina, soprattutto se si ha buona volontà e si ama cucinare… occorrono solo delle idee e delle ricette cui ispirarsi, tutto allora diventa possibile.

Cucinare vegetariano significa realizzare portate prive di carne, pesce e derivati, ma ricche di tanti altri sapori perché la dieta vegetariana non esclude, come invece accade a quella vegana, uova, latte e latticini, miele.

Altri ingredienti e alimenti inclusi nell’alimentazione vegetariana sono dunque: cereali, verdure, ortaggi, frutta secca, frutta fresca, zucchero, e molti altri che, combinati tra loro, diventano ingredienti di squisiti antipasti, primi piatti, piatti unici, secondi piatti, contorni, dolci e dessert buoni e gustosi.

Se si è in cerca di idee per preparare comodamente a casa propria una cena vegetariana facile ma d’effetto le soluzioni sono tante, la cucina vegetariana è ricca di ricette sviluppate ad hoc combinando elementi e ingredienti e suggerendo presentazioni particolari, facili da realizzare, ma di grande effetto che lasceranno tutti a bocca aperta.

L’autunno è ricco di sapori, di colori che sono riproposti anche nel cibo.

Ecco allora 10 ricette facili da realizzare per una cena vegetariana facile, ma d’effetto per ogni occasione importante o semplicemente per stupire con gusto e colpo d’occhio chiunque.

Cestini di pane con stracchino e basilico greco

cestini di pane

Una ricetta semplice, veloce, che prevede pochi ingredienti, ma di grande effetto. I piccoli cestini di pane carasau si doreranno in cottura e questo loro colore dorato li farà brillare e risalterà il loro contenuto, formaggio stracchino (o altro formaggio a piacere) e foglioline di basilico greco, molto profumato e dall’intenso color verde.

Involtini di asparagi

involtini di asparagi

La semplicità è protagonista anche di questa ricetta che non è solo facile, ma anche molto veloce da realizzare. Il risultato? Assolutamente garantito così come l’effetto visivo che danno questi morbidi involtini disposti semplicemente in modo decorativo su un bel piatto di portata.

Ricetta completa: Involtini di asparagi

Riso venere in ciotola

riso venere in ciotola di grana

Un primo piatto o un antipasto dall’effetto garantito. Il nero del riso contenuto in graziose ciotole realizzate semplicemente con del parmigiano risalterà insieme agli altri ingredienti aggiunti e garantirà sapore ed effetto ad una cena vegetariana facile ma d’effetto.

Ricetta completa: Riso venere in ciotola

Zucchine con crema di avocado al pomodoro

zucchine con crema di avocado al pomodoro

Semplicità di ricetta e ingredienti, ma tanto gusto, bontà ed effetto visivo dato dall’unione degli ingredienti e dal gioco di intrecci creato grazie allo speciale taglio a strisce sottilissime delle zucchine che diventano una sorta di spaghetti di verdure, belli, buoni, vegetariani.

Ricetta completa: Zucchine con crema di avocado al pomodoro

Tubetti con sugo cremoso di ortaggi verdi

tubetti con sugo cremoso di ortaggi verdi

Anche la comune pasta può essere trasformata in un piatto d’effetto: in questo caso il suo gioco con i vari ortaggi previsti dalla ricetta crea contrasto di colore e gusti che renderanno questo primo piatto vegetariano buono, bello, gustoso.

Ricetta completa: Tubetti con sugo cremoso di ortaggi verdi

Contorno vegetariano con feta

Contorno vegetariano con feta

Un contorno, ma anche un antipasto, formato da semplici rotolini di verdura (zucchine) legati da fili sottili di erba cipollina con un ripieno saporito e gustoso composto dalla feta, il tipico formaggio greco, molto usato in ottime ricette vegetariane come questa.

Ricetta completa: Contorno vegetariano con feta

Nidi di patate e funghi

nidi di patate e funghi

Graziosi, eleganti, raffinati, i piccoli nidi di patate e funghi sono un antipasto, un contorno o un secondo piatto vegetariano buono da gustare durante una cena o un pranzo cui si vuole dare quel tocco in più, per un effetto che stupirà chiunque.

Ricetta completa: Nidi di patate e funghi

Sformato di carote e arance

Sformato di carote e arance

Semplici, genuini, vegetariani, gustosi. Si tratta di piccoli ed eleganti sformati di carote e arance che faranno la loro bella figura serviti su un vassoio o un piatto da portata, decorati con qualche filo di erba cipollina. Un antipasto, un contorno o un secondo piatto vegetariano buono, sano, leggero.

Ricetta completa: Sformato di carote e arance

Crema frangipane in coppa

crema frangipane

La crema frangipane è un dessert semplice da realizzare, ma di grande effetto, soprattutto se servito in coppa, come al ristorante. Impreziosito e decorato con frutta è un’ottima conclusione per una cena o un pranzo di tutto rispetto.

Ricetta completa: Crema frangipane in coppa

Creme brulée

creme brulée

Un dolce classico, ma che fa la differenza. La creme brulée è una conclusione altrettanto raffinata, elegante, buona, golosa e d’effetto soprattutto se la fiammata di caramellatura avviene a tavola, mentre il dolce viene servito. La delicatezza, la semplicità e la bontà di questo dolce lo rendono perfetto praticamente per ogni occasione.

Ricetta completa: Creme brulée

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare crema di semi oleosi in casa

Cena vegana facile ma d’effetto: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com