Cenone di capodanno vegetariano: 20 idee

Cenone di capodanno vegetariano : 20 idee e tanti piatti gustosi da servire per l’ultimo dell’anno, soprattutto ora che i menù vegetariani sono pensati e preparati per soddisfare gusti ed esigenze sempre più diverse. Sapori Nuovi ha ideato una lista per il cenone di capodanno vegetariano : 20 idee.
1. Crespelle con radicchio e zucca

1.Crespelle_con_radicchio_e_zucca

Un mix di amaro e dolce eccezionale per questo primo piatto. Cenone di capodanno vegetariano? Ecco le crespelle farcite con radicchio e zucca da preparare in anticipo e scaldare in forno poco prima di servirle.

Ricetta completa crespelle con radicchio e zucca
2. Fagiolata con alga Kombu e zenzero

2.Fagiolata_con_alga_Kombu_e_zenzero

Ricetta a base di fagioli rossi, cannellini e fagioli borlotti. Zuppa di fagioli misti con alga Kombu e zenzero. Un primo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana, ma anche per tutti quelli che vogliono un piatto light e saporito.

Ricetta completa fagiolata con alga Kombu e zenzero
3. Fiori d’inverno con crema al pomodoro

3.Fiori_d’inverno_con_crema_al_pomodoro

Una deliziosa crema al pomodoro con cipolla e carota per condire i fiori d’inverno. Con questo finger food di semolino la fantasia si sfoga per creare le forme che più ci piacciono. Ricetta dell’’Associazione Vegetariana Italiana.

Ricetta completa fiori d’inverno con crema di pomodoro
4. Zuppa di cipolle all’italiana

4. Zuppa_di_cipolle_all’italiana

Buonissima zuppa da preparare per il cenone di capodanno vegetariano. Questa è la versione della zuppa di cipolle ed è l’italianizzazione della classica zuppa francese: niente burro e gruviera, ma olio d’oliva e parmigiano.

Ricetta completa zuppa di cipolle all’italiana
5. Lenticchie in umido

5.Lenticchie_in_umido

La tradizione vuole che… chi mangia lenticchie a capodanno conta soldi tutto l’anno, ecco allora che tra per Cenone di capodanno vegetariano: 20 idee non potevano mancare le lenticchie. Cucinare le lenticchie in umido è il modo più conosciuto per preparare questo legume. Si tratta di una ricetta tradizionale, molto facile da eseguire.

Ricetta completa lenticchie in umido
6. Cavolfiore gratinato light

6. Cavolfiore_gratinato_light

Per un cenone di capodanno vegetariano ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C ecco la ricetta del cavolfiore gratinato light. Un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, senza utilizzare per forza burro, besciamella e formaggio.

Ricetta completa cavolfiore gratinato light
7. Polpette di broccoli e formaggio

7.Poleptte_di_broccoli_e_formaggio

Il broccolo è un ottimo alleato nella cura della tiroide, ma se l’odore proprio non vi piace, spremete un po’ di limone nell’acqua di cottura. Queste polpette di broccoli e formaggio possono essere utilizzate sia come contorno che come secondo da presentare per il cenone di capodanno vegetariano.

Ricetta completa polpette di broccoli e formaggio
8. Polpettone di zucchine

8.Polpettone_di_zucchine

Una ricetta diversa che vede insieme zucchine, grana, prezzemolo e uova per mangiare questo simpatico ortaggio verde con pochissime calorie, ma tanto potassio e vitamine A e C.

Ricetta completa polpettone di zucchine
9. Meringata al cioccolato bianco

9.Meringata_al_cioccolato_bianco

Cenone di capodanno vegetariano: 20 idee non può assolutamente mancare il dolce. Ecco allora la ricetta della meringata al cioccolato bianco.

Ricetta completa meringata al cioccolato bianco
10. Arrosto di seitan

10. Arrosto_di_seitan

Non un vero e proprio arrosto, ma un arrosto rustico e gustosissimo con il seitan già pronto, accompagnato da patate e cipolle. Il seitan ha un sapore molto delicato ed è anche molto morbido da mangiare.

Ricetta completa arrosto di seitan
11. Carote e Sedano Crudi con Salsa di Pomodoro e Menta

11. Carote_ Sedano_Crudi_con_Salsa_di_Pomodoro_e_Menta

Un aperitivo sfizioso da servire prima di sedersi a tavola, una rivisitazione del classico pinzimonio. Basta tagliare le carote ed il sedano e lavarli molto bene prima di metterli nel bicchiere assieme alla salsa di pomodoro e menta.

Ricetta completa carote e sedano crudi con salsa di pomodoro e menta
12. Funghi ripieni vegan

12.Funghi_ripieni

Un secondo piatto gustoso diverso dal solito, grazie a questa ricetta per preparare in pochissimo tempo i funghi ripieni vegan. Per questa ricetta va benissimo utilizzare anche funghi congelati, l’importate è lavarli sempre bene sotto l’acqua corrente ed asciugarli con un canovaccio.

Ricetta completa funghi ripieni vegan
13. Torta salata di tofu e cardi

13.Torta_salata_di_tofu_e_cardo

Le torte salate sono facili da preparare e non possono non essere presenti nel cenone di capodanno vegetariano. Una torta salata vegana con un ripieno goloso e leggero dove l’ortaggio protagonista il cardo è un alimento molto ricco di potassio.

Ricetta completa torta salata di tofu e cardo
14. Panna cotta vegan al cocco

14. Panna_cotta_al_cocco

Altro dolce da preparare come idee per il cenone di Capodanno, una deliziosa panna cotta al cocco con salsa alle arance, senza latte e senza panna.

Ricetta completa panna cotta vegan al cocco
15. Hamburger vegetariani ripieni

15. Hamburger vegetariani ripieni

Gli hamburger vegetariani ripieni sono il pasto ideale se a tavola ci sono dei bambini. Il ripieno è composto in gran parte di verdure non fritte ma solo passate in padella.

Ricetta completa hamburger vegetariani ripieni
16. Insalata con cavolfiore e melograno

16. Insalata_cavolfiore_melograno

Un contorno facile da preparare con un gusto particolare, che grazie agli ingredienti ha una speciale funzione depurativa, l’ideale per cene sostanziose, come appunto quella di Capodanno.

Ricetta completa insalata di cavolfiore e melograno
17. Ravioli di lenticchie e salvia

17. Ravioli_lenticchia_salvia

Un gusto delicato ma nello stesso tempo riconducibile alla tradizione che vuole l’utilizzo delle lenticchie sulla tavola per il cenone di Capodanno. Ecco allora i ravioli di lenticchie profumati alla salvia, un ripieno diverso e squisito.

Ricetta completa ravioli di lenticchie e salvia
18. Carpaccio di rapa bianca al pompelmo rosa

18.Carpaccio_di_rapa_bianca_al_pompelmo_rosa

Non solo sapori ma anche colori per questa bellissima quanto sofisticata ricetta che ha come protagonista la rapa bianca accompagnata dal succo del pompelmo rosa.

Ricetta completa carpaccio di rapa bianca a pompelmo rosa
19. Crostini di polenta con pesto e pomodori secchi

19. Crostini_di_polenta_con_pesto_e_pomodori_secchi

Un’idea diversa per accompagnare l’aperitivo, crostini di polenta con pesto e pomodori secchi, velocissimi da preparare e preferibilmente da servire ancora caldi.

Ricetta completa crostini di polenta con pesto e pomodori secchi
20. Lasagne alle zucchine

20.Lasagne alle zucchine

Tra le 20 idee per il cenone di capodanno vegetariano non potevano mancare le lasagne, uno dei piatti tipici della cucina italiana, soprattutto durante le feste, ecco la versione light con le zucchine, la crescenza e la ricotta.

Ricetta completa lasagne con zucchine

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ristoranti vegani per pranzo di Natale a Firenze | Sapori Nuovi

Come si preparano gli arancini di riso

Leggi anche
Contentsads.com