Cenone di Capodanno menù tradizionale: cosa portare in tavola

Tutti i piatti tipici del cenone chi Capodanno: i grandi classici che non possono mancare nel menù tradizionale la notte di San Silvestro.

La notte di San Silvestro è tradizione festeggiare in compagnia di amici e parenti l’arrivo del nuovo anno. In attesa dello scoccare della mezzanotte, in tavola non devono mancare i piatti tipici che simboleggiano la prosperità e la fortuna, dal gustoso cotechino alle lenticchie. Ecco il menù tradizionale per aiutarvi a organizzare il cenone di Capodanno.

Cenone di Capodanno menù tradizionale

Quando gli ospiti sono molti, riuscire ad accontentare tutti diventa una sfida. Proporre diverse alternative per ciascuna portata è la soluzione migliore: ecco alcune idee da cui prendere spunto.

Antipasti

Si parte da un ampio tagliere di salumi e formaggi tipici, scelti tra le specialità locali e preferibilmente a marchio DOP e IGP, e si prosegue con un vasto assortimento di bruschette e tartine. Tra gli antipasti tradizionali di Capodanno non può mancare l’insalata di polpo per gli amanti del pesce e le patate duchessa per i vegetariani.

Cenone di Capodanno menù tradizionale

Primi piatti

Il primo piatto per eccellenza è rappresentato dai tortellini in brodo di carne. Per chi non vuole rinunciare ai profumi del mare, ottimo il risotto allo scoglio o le lasagne bianche con panna e salmone.

Cenone di Capodanno menù tradizionale

Secondo piatti

La notte di San Silvestro è tradizione in ogni regione d’Italia portare in tavola il cotechino o lo zampone di carne di maiale, che simboleggia la prosperità e la ricchezza. Se non piace, può essere sostituito con un classico arrosto o con un elegante brasato al vino rosso.

Cenone di Capodanno menù tradizionale

Contorni

Non è Capodanno se in tavola mancano le lenticchie, simbolo di ricchezza e denaro: ottime da servire come contorno, cucinate in umido con un soffritto con cipolla, carota e sedano. Potete proporle anche in modo più sfizioso, con dei crostini di polenta grigliata o come ripieno per delle verdure cotte al forno.

Cenone di Capodanno menù tradizionale

Dessert

Per accompagnare il brindisi della mezzanotte, servite ai vostri ospiti una fetta di pandoro e panettone, ma non dimenticate di offrire anche altri golosi dessert, ispirandovi alle tradizioni della vostra regione.

Cenone di Capodanno menù tradizionale

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cozze fritte ricetta classica: un piatto della tradizione

Palline alcoliche per albero di Natale: un’originale idea regalo

Leggi anche
Contentsads.com