Come bere il rum

Il rum è ottenuto dalla distillazione della melassa di canna da zucchero fermentata. Molti giovani si chiedono come bere il rum per degustarlo al meglio. Molto dipende dalla qualità del rum che si intende bere.

Come bere il rum, i sapore pregiati
I rum d’eccellenza vanno degustati in solitaria, abbinati a un buon sigaro o del cioccolato fondente; alcuni stimatori lo gustano con una fetta di arancia candita. Non mi sognerei mai di bere un bicchiere di rum Zacapa insieme a del succo o della granatina. Il rum Zacapa è fatto invecchiare a 2300 metri di altitudine e il costo di una bottiglia può ampiamente superare i 100 euro.

Come bere il rum, gli shot
Per quanto riguarda i classici bicchierini di rum, questi possono essere abbinati a vari succhi di frutta. Dal classico Rum e Pera al meno diffuso Rum e succo d’ananas. Gli abbinamenti con i succhi di furtta sono nati per coloro che volevano evitare accoppiate “alcool + alcool”, infatti uno shot di rum può essere facilmente servito con un liquore. Vediamo alcune coppie:
-rum e liquore a banana
-rum e limoncello
-rum e kaluha o altro liquore al caffé
-rum e liquore al cioccolato

Per gli shot, si utilizza, di solito, rum scuro ad alta gradazione alcolica. Talvolta gli shot possono essere serviti anche in trio, tale abbinamento comprende un rum scuro, un rum abrato a gradazione media e un rum bianco.

Le coppie alcolico-non alcolico si spingono oltre il classico rum e pera. Vediamone alcune:
-rum e pera
-rum e succo d’ananas
-rum e tè freddo al limone

Il rum può essere servito (e bevuto), accompagnato da un cioccolatino fondente o da una fetta d’arancia precedentemente immersa nello zucchero di canna.

Per riscaldarsi d’inverno, è gustoso bere del rum aggiunto a una tazza di cioccolato fondente piccante. Sarebbe più indicato parlare di una tazza di cioccolato piccante corretta al rum ma le proporzioni sono del tutto soggettive. Ricordate, il rum va servito senza ghiaccio, soprattutto se pregiato!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la sangria

Come utilizzare gli albumi

Leggi anche
Contentsads.com