Come bollire le zucchine

Le zucchine bollite sono un simbolo cult dell’alimentazione macrobiotica e della dieta ferrea. Bollire le zucchine è semplice, vi serviranno solo pochi minuti: il tempo di far bollire l’acqua già salata e calare giù le zucchine!

Le zucchine possono essere cucinate in padella con burro o olio, c’è chi le fa saltare insieme alla pancetta limitando il condimento al grasso animale fuso dalla stessa pancetta. Chi segue una dieta vegetariana o vegana può accompagnare le zucchine bollite con altri ingredienti di natura vegetale, le combinazioni non mancano. Le zucchine lesse, prive di condimento, non superano le 15 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, decisamente ipocaloriche, vero?!

Come bollire le zucchine, l’occorrente
Zucchine
Un coltello
Acqua
Sale

Come bollire le zucchine, il procedimento

  1. Lavate le zucchine sotto acqua corrente
  2. Rimuovete le due estremità
  3. Tagliate le zucchine a rondelle o a pezzi più grossi (come preferite)
  4. Riempite una pentola a metà con acqua salata
  5. A fuoco alto, portate l’acqua a ebollizione
  6. Aggiungete le zucchine e riducete l’intensità della fiamma. Fate bollire le zucchine per 5 minuti
  7. Le zucchine manterranno un aspetto opaco ma saranno molto più tenere, potrete costatare lo stato della cottura inserendo nella parte bianca della zucchina, la punta della forchetta: se la forchetta viene via con molta facilità, le zucchine sono pronte!
  1. Scolate le zucchine, condite e servite!

Il condimento più gettonato prevede un filo d’olio extra vergine d’olivo, pepe e sale a piacere ma possono essere servite anche con un po’ d’aglio.

Per non rinunciare al gusto, si possono consumare le zucchine lesse unite ad altri ingredienti ipocalorici e di natura vegetale. Si possono così preparare insalate con zucchine, olive e pomodori o per osare, si può aggiungere del tonno al naturale ben sgocciolato.

Per evitare del tutto l’olio, le zucchine lesse possono essere condite con cipolle, aceto, prezzemolo e sale.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come bollire le verdure

Come zuccherare la ricotta

Leggi anche
Contentsads.com