Come cucinare il finocchio: 10 idee

Il finocchio è un ortaggio dalle mille proprietà. Introdurlo all’interno della nostra alimentazione è fondamentale per assicurare numerosi benefici per la nostra salute ma anche per la nostra bellezza.

Si tratta di un ortaggio dal bassissimo apporto calorico, quindi perfetto per essere introdotto all’interno di una dieta ipocalorica. La sua consistenza croccante e il suo profumo di anice, lo rendono perfetto per essere sgranocchiato prima dei pasti, oppure come snack veloce nel corso della giornata. Il finocchio però è buonissimo anche se accompagnato ad altri alimenti, sia cotto che crudo.

Se vi state chiedendo come cucinare il finocchio, siete nel posto giusto, perché Sapori Nuovi è qui per questo, suggerendovi 10 sfiziose idee. Ma prima conosciamo meglio questo ortaggio.

Come cucinare il finocchio: 10 idee

Cucinare il finocchio è un ottimo modo per introdurre con costanza nella propria alimentazione questo ortaggio ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo. Il finocchio infatti è un alimento importantissimo per la nostra salute, noto soprattutto per le sue proprietà digestive: in caso di crampi e dolori addominali, ma anche di gonfiore intestinale, il finocchio si rivela un vero alleato!

Ha infatti la capacità di ostacolare la formazione di gas intestinali anche grazie alla presenza dell’anetolo, che oltre a regalargli il caratteristico odore di anice, regala sollievo in caso di dolorose contrazioni addominali.

Inoltre, il finocchio è perfetto per chi desidera rimanere in forma, grazie alle sue proprietà depurative e detox. Il suo ricco contenuto di acqua e sali minerali, in particolare modo potassio, infine, lo rende perfetto per gli sportivi.

Il suo profumo caratteristico di anice è certamente la sua caratteristica maggiore da punto di vista del sapore. Non sono poche però le persone che non lo gradiscono. Questo non deve far sì che il finocchio venga eliminato dalla propria alimentazione, il segreto è quello di trovare modi ingegnosi, fantasiosi e ovviamente gustosi per cucinarlo.

Eccovi 10 semplici idee per cucinare il finocchio, pronti a prendere nota?

LEGGI ANCHE: Come pulire il finocchio

1. Finocchio gratinato light

finocchi-gratinati-YLY9Iniziamo con un grande classico: il finocchio gratinato. Qui ve lo proponiamo nella sua versione light e dietetica, perfetta per chi deve prestare particolare attenzione all’ago della bilancia. Non temete, l’estrema leggerezza di questo piatto non ne pregiudica assolutamente il gusto! Il segreto? Sicuramente il croccante mix di pan grattato, parmigiano reggiano e nocciole tostate. Qui la ricetta completa.

2. Finocchio gratinato con besciamella

finocchio gratinato con besciamellaPer i più golosi invece, ecco la ricetta classica del finocchio gratinato con besciamella. Di sicuro non è una ricetta ideale per chi è a dieta, ma uno strappo alla regola ogni tanto si può fare…anche perché è davvero impossibile resistere alla cremosità di questo piatto! Qui la ricetta completa.

3. Finocchio in padella con patate e carote

contorno-di-carote-e-finocchi-lri0286Se siete alla ricerca di un contorno leggero ma allo stesso tempo gustoso, la ricetta del finocchio in padella con patate e carote è quello che fa pr voi! Si tratta di un contorno completo di tutti i nutrienti, perfetto per accompagnare un secondo a base di pesce o carne. In alternativa, potrete utilizzarlo come piatto unico aggiungendovi dell’uovo strapazzato a del tonno…largo alla fantasia! Qui la ricetta completa.

4. Vellutata di finocchio

vellutata di finocchioLa vellutata di finocchio è un’altra ricetta perfetta per chi vuole restare in forma senza rinunciare al sapore. L’abbinamento di finocchio e fagioli rende questo piatto ideale per gli sportivi e per chi segue un regime alimentare ipocalorico, in quanto apporta la giusta quantità di proteine e nutrienti. Qui la ricetta completa.

5. Spaghetti con finocchio e limone

spaghetti-ai-finocchi-caramellatiChi l’ha detto che la pasta fa ingrassare? Tutto dipende dal condimento, e ovviamente dalle quantità! La ricetta degli spaghetti con finocchio e limone ne sono la prova. Un piatto gustoso e saporito ma allo stesso tempo leggero e fresco, particolarmente indicato anche per una cena in una calda serata estiva, senza il timore di dover affrontare la famigerata prova costume. Qui la ricetta completa.

6. Orecchiette dorate al finocchio

orecchiette-al finocchioUn altro primo leggero e sfizioso è quello delle orecchiette dorate al finocchio! Qui la tipica pasta pugliese è l’assoluta protagonista con il suo gusto rustico regalatole dalla farina di semola e perfettamente esaltato dal mix di finocchio, limone, pecorino e pan grattato…semplice ma buonissimo! Qui la ricetta completa.

7. Pasta al forno con crema al finocchio

pasta-al-forno-con crema di finocchioE se volessimo optare per la cottura in forno? Eccovi accontentati con questa squisita ricetta della pasta al forno con crema al finocchio. Di certo non si tratta di una ricetta dietetica, in quanto contiene formaggio e besciamella, ma può essere un ottimo modo per rendere goloso questo ortaggio e farlo mangiare anche ai bambini che solitamente non amano la verdura. Ovviamente anche i grandi apprezzeranno! Qui la ricetta completa.

8. Risotto al finocchio

risotto-finocchioIl risotto al finocchio è un primo leggero ma assolutamente irresistibile. La cremosità tipica del risotto si sposa perfettamente con il sapore fresco del finocchio. Il segreto dello chef?…sfumare con dello spumante Brut, al posto del classico vino bianco, provare per credere! Qui la ricetta completa.

9. Filetti di merluzzo con purè al finocchio

Filetti-di-merluzzo-con-pure-al-finocchio_5913Se avete ospiti a cena e volete preparare dei piatti leggeri ma che siano in grado di sorprendere piacevolmente i palati dei vostri invitati, quella dei filetti di merluzzo al forno con purè al finocchio è la ricetta perfetta per voi! La crema a base di mela e finocchi rende davvero unico questo piatto ed esalta al meglio il gusto del merluzzo gratinato. Potrete utilizzare questo purè per accompagnare anche altri secondi sempre a base di pesce, ma anche per piatti che prevedono l’utilizzo di carni bianche.

10. Polpette al finocchio

polpettine-al-finocchio-725x545Infine in un elenco di idee sfiziose per la cucina che si rispetti, non possono mancare le polpette, ovviamente al finocchio. Sono un’ottima alternativa light e vegetariana alle classiche polpette, perfette per essere servite come antipasto ma anche come contorno. La cottura al forno non vi farà avere rimorsi! Ottime sia da gustare calde che fredde…impossibile resistergli! Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata con la verza: 10 idee

Dolci di Pasqua molisani: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com