Come guarnire una torta

La guarnizione di un torta è la parte più importante soprattutto in pasticceria, un buon “look” per una torta è un imput ad acquistarla o a mangiarne qualche fettina in più. Ecco come guarnire una torta con delle belle fragole di stagione.

Come guarnire una torta, la preparazione
Al momento della guarnizione della torta è bene avere le fragole già preparate: poiché la torta è alla panna è importante che la guarnizione avvenga in tempi brevi e si metta tutto in frigorifero.
Per le fragoline basta privarle delle foglie e del picciolo e lavarle. Per le fragole più grandi, bisognerà oltre che lavarle e privarle del picciolo, tenerne alcune intere e altre tagliate in due nel senso della lunghezza. Per tagliare le fragole è consigliabile un coltello piccolo con una lama corta tenendo la fragola con una mano mentre l’altra la taglia: prima di procedere al taglio sarà bene asciugarle poi metterle tutte insieme in una ciotola. Le fragole che andranno al centro della torta non dovranno essere private delle foglie e del picciolo, basterà lavarle e asciugarle per bene.

Come guarnire una torta, la procedura

  1. Cospargere la torta interamente di panna
  2. Decorare per prima il bordo esterno applicando le fragole tagliate a metà ai lati in modo che aderiscano bene alla panna.
  3. Sistemare a distanza uguale l’una dall’altra che può essere di 4 o 5 centimetri
  4. Passare alla parte superiore della torta mettendo le fragole più piccole nella parte più esterna e distanziandole l’una dallaltra di circa 4 centimetri: dovranno essere posizionate in corrispondenza con quelle messe nel bordo
  5. Prendere le fragole più grandi tagliate e disporle al centro con la parte tagliata rivolta verso l’alto
  6. Disporre a forma di fiore utilizzando le mezze fragole preferibilmente in numero pari infilando una piccola parte della fragola dentro la panna dalla parte in cui c’era il picciolo in modo che sembrino non adagiate ma rialzate
  7. Terminare con una manciata di granella di pistacchio e mettere immediatamente in frigo.

Indicazioni importanti: prima di guarnire la torta, assicurarsi che la bomboletta spray della panna sia stata in frigo almeno 12 ore. Non dimenticare di asciugare per bene le fragole prima della guarnizione.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rosolare i funghi

Come montare la panna

Leggi anche
Contentsads.com