Come pulire il sedano rapa

Il sedano rapa è una variante del più conosciuto e utilizzato in cucina sedano a coste. Infatti, come abbiamo già avuto modo di vedere, non mancano i modi per cucinare il sedano in cucina!

Il fatto che il sedano rapa sia meno conosciuto però non significa che questo rappresenti un alimento meno importante per la nostra salute. Il sedano rapa infatti è ricchissimo di proprietà diuretiche e detossinanti e rappresenta una vera manna dal cielo per la nostra salute!

Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento utile per impiegare al meglio questa squisita variante, prima però non possiamo non darvi dei consigli per spiegarvi come pulire il sedano rapa.

Pronti a prendere nota?…iniziamo!

Come pulire il sedano rapa

Come vi abbiamo già anticipato, il sedano rapa è una pianta davvero ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo, in quanto si tratta di un ortaggio dalle notevoli proprietà diuretiche e disinfettanti. Come il suo “parente” sedano a coste ha un apporto calorico davvero ridotto, il che lo rende perfetto per essere impiegato da chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Il sedano rapa infatti contiene solo 23 Kcal ogni 100 grammi!

Altra caratteristica in comune con il sedano a coste è il ricco quantitativo di acqua che costituisce ben l’88% dell’ortaggio.

Ovviamente non mancano le vitamine e i minerali come ferro, potassio e manganese, motivo per il quale il sedano rapa rappresenta un alimento perfetto per gli sportivi!

Insomma le proprietà benefiche del sedano rapa sono davvero numerosissime, per sfruttarle al meglio però è importante capire come pulirlo…eccovi qualche suggerimento utile!

LEGGI ANCHE: Come cucinare il sedano

La pulizia del sedano rapa

Pulire il sedano rapa è davvero semplice, basterà seguire alcuni semplici passaggi.

  • Per prima cosa, sciacquate sotto acqua corrente fredda il sedano rapa, per eliminare eventuali residui di terra;
  • con un coltello eliminate le piccole radici alla base;
  • aiutandovi con un pelapatate o con un coltello molto affilato, procedete eliminando la scorza grinzosa;
  • Dopo averlo mondato, immergetelo in acqua e limone per evitare che si annerisca.come-pulire-il-sedano-rapa

A questo punto siete pronti per sbizzarrirvi tra i fornelli, impiegando questo squisito ortaggio nelle vostre ricette…eccovi qualche idea!

Come cucinare il sedano rapa

zuppa-sedano-rapaSe siete alla ricerca di idee che vi possano essere di ispirazione tra i fornelli per cucinare il sedano rapa, siete nel posto giusto! Il sedano rapa è un ortaggio dal sapore unico e non troppo invadente, perfetto per essere impiegato in numerosissime ricette.

Iniziamo con qualcosa di fresco e leggero, ma allo stesso tempo estremamente sfizioso! L’insalata di sedano rapa e noci è perfetta come piatto unico per una calda giornata estiva, ma anche come contorno per accompagnare un secondo a base di carne o pesce.

Per un piatto caldo e confortevole, perfetto per dare un po’ di sprint e carica in un periodo tanto debilitante come quello del cambio di stagione, la vellutata di sedano rapa e zenzero è la ricetta perfetta per voi!

Infine un grande classico: il sedano rapa gratinato al forno, perfetto per chi ama i piatti leggeri ma allo stesso tempo gustosi. La gratinatura a base di parmigiano e pan grattato, infatti, regala un gusto davvero unico a questo piatto…da provare!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata per bambini: 10 idee

Come pulire il finocchio

Leggi anche
Contentsads.com