Come sostituire la ricotta nei dolci vegan

Voglia di dolci morbidi e soffici? Se non si mangiano latticini e simili ecco come sostituire la ricotta nei dolci vegan.

I dolci a base di ricotta sono davvero buoni, morbidi, soffici, delicati. La merenda ideale per grandi e piccoli da accompagnare a una calda tazza di tè o di cioccolata.

Ma se si è vegani non si possono più gustare squisite torte, morbidi dessert o golosi dolcetti? No, non è così. Certamente tra gli ingredienti non dovranno né potranno esserci ingredienti di origine e derivazione animale come uova, latte, burro, latticini e formaggi, ma esistono molti altri ingredienti che possono essere utilizzati in sostituzione a questi semplici ingredienti essendo di origine vegetale.

La ricotta è un latticino, dunque alimento e ingrediente che non può essere utilizzato nella preparazione di alimenti vegani. Il suo ruolo nella preparazione di dolci o altri cibi, anche salati, è fondamentale, li rende morbidi, soffici, delicati e lega perfettamente con ogni alimento-ingrediente, grazie proprio alle sue caratteristiche e al suo sapore neutro.

Come sostituire la ricotta nei dolci vegani? Anche se si è vegani si possono preparare morbidi dolci e torte con ingredienti assolutamente vegetali che sostituiscono la ricotta.

Ecco qualche consiglio.

Ricotta di soia bio

ricotta di soia

La ricotta di soia può essere acquistata in negozi biologici e vegani oppure fatta in casa solamente con del latte di soia e con 5 cucchiai di aceto di mele sostituibile anche con del succo di limone filtrato. Si tratta di un latticino vegetale che, se fatto in casa, risulterà sicuramente un ottimo ingrediente da utilizzare nei dolci vegani, leggero e sano. Inoltre questo tipo di ricotta è priva di glutine quindi adatta anche a chi fosse intollerante.

Latte vegetale

latte di soia

Il latte vegetale è un ottimo sostituto dei latticini nella preparazione dei dolci. Quello di soia è il meno calorico e il più ricco di proteine, il latte d’avena invece è ipocalorico e ricco di vitamina E, acido folico e fibre ed è perfetto per preparare pastelle e torte. Altri latti vegetali sono quello di mandorle, cremoso quindi adatto alla preparazione di dolci al cucchiaio, come budini, creme, panne cotte, mentre il latte di mandorle è molto usato nella preparazione delle torte al cacao.

Silk tofu

silk tofu

I bianchi cubetti di tofu dalla consistenza morbida e cremosa possono essere usati nei dolci vegani in sostituzione alla ricotta. Può essere impiegato fresco o da cuocere insieme al dolce, il suo sapore è piuttosto neutro e quindi si sposa bene con gli altri ingredienti di un gustoso dolce.

Panna vegetale

panna vegetale

Di soia, d’avena o di altri cereali, la panna vegetale è reperibile facilmente e può essere impiegata, unita ad altri ingredienti o da sola, nella preparazione di dolci vegani in sostituzione alla ricotta. Il risultato finale, la cremosità e la morbidezza del dolce vegano saranno le stesse di quelle ottenute con una preparazione tradizionale.

Yogurt vegetale

Yogurt vegetale

Lo yogurt vegetale è di soia, di riso o di altri cereali. Lo si trova facilmente nel gusto neutro o in molti altri gusti e lo si può usare nei dolci vegani in base alle proprie preferenze e al dolce che si sta preparando. Lo yogurt, unito agli altri ingredienti vegetali conferisce morbidezza e sofficità ai dolci.

Anche nei dolci tradizionali, non vegani, la ricotta può essere sostituita da altri ingredienti che svolgono la sua stessa funzione.

Leggi: Come sostituire la ricotta nei dolci

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire la ricotta nelle torte salate

Come sostituire il latte nelle torte salate

Leggi anche
Contentsads.com