10 ragù vegetariani veloci e facili da preparare

Un piatto di pasta è tra i maggiori piaceri della vita, soprattutto per la gran parte degli italiani e le possibilità per condire la pasta sono davvero tante, scopriamo allora 10 ragù vegetariani veloci e facili da preparare.

I ragù vegetariani veloci e facili da preparare sono davvero buoni ed abbracciano un pò tutti i commensali sia chi si è stufato di mangiare i soliti sughi, sia chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana ed inoltre sono un ottimo compromesso per far mangiare la verdura ai più piccini. Seguendo alcuni semplici suggerimenti è possibile preparare in casa salse a base di condimenti freschi, scegliendo sempre la frutta di stagione.

10 ragù vegetariani veloci e facili da preparare è una selezione di ricette vegetariane per ogni giorno con primi piatti alla portata di tutti e magari qualche sfiziosità da preparare per le occasioni speciali.

La cucina e di conseguenza quello che mangiamo tutti i giorni è una componente fondamentale della vita e come tale non può che essere importante in un modello di vita che tende sempre di più verso la sostenibilità ed un vivere sempre più green, ecco perché voi proponiamo delle ricette vegetariane adatte alla vita di tutti i giorni.

Carbonara vegetariana

Carbonara vegetariana

La carbonara vegetariana è una variante del piatto classico senza carne e uova, utile per chi è alla ricerca di una versione light, senza rinunciare a gustare un piatto di pasta buono e saporito e per chi è vegano o vegetariano.

Ricetta completa: Carbonara vegetariana

Carbonara di zucchine

Carbonara di zucchine

La carbonara, la pasta per eccellenza della Capitale, vede come ingredienti di base e fondamentali, pecorino e uova unite al classico spaghetto. Ma ci sono tanti modi diversi per prepararla così da renderla ogni volta diversa, la carbonara di zucchine è un piatto cremoso ed invitante.

Ricetta completa: Carbonara di zucchine

Sugo all’ortolana

Pasta all'ortolana

Il sugo all’ortolana è un piatto che evoca subito la natura e soprattutto l’orto della nonna, pieno di ortaggi freschi e colorati. La pasta all’ortolana è un primo piatto colorato e ricco.

Ricetta completa: Pasta all’ortolana

Crema di asparagi

Pasta con crema di asparagi

La pasta con crema di asparagi è un primo piatto davvero delizioso e semplice da preparare. Gli asparagi negli anni passati protagonisti della cucina di primavera oggi si trovano surgelati durante tutto l’anno. La pasta con crema di asparagi è una ricetta essenziale, molto vegetale, adatta anche a chi non può consumare uova e latticini.

Ricetta completa: Crema di asparagi

Ragù alle ortiche

Risotto alle ortiche

Il risotto alle ortiche è un primo piatto cremoso e molto originale. L’ortica è una pianta ricca di oligo-elementi e di proprietà ri-mineralizzanti, considerata particolarmente utile in caso di anemia e di carenza di ferro. L’ortica si utilizza in cucina sia fresca che secca.

Ricetta completa: Ragù alle ortiche

Sugo di noci

sugo di noci

Il sugo di noci è una ricetta tipica della tradizione Ligure ed è utilizzato per condire i primi piatti, tra cui i pansotti ma anche abbinato alle trofie di castagne ed i corsetti. Il sugo di noci ha un sapore importante ma delicato e si presta come condimento di molteplici piatti.

Ricetta completa: Sugo di noci

Sugo aglio olio e peperoncino

Salsa aglio olio e peperoncino

La salsa aglio olio e peperoncino con gli spaghetti sono un piatto semplice e velocissimo, solitamente preparato per il piatto di mezzanotte con gli amici. Su questa ricetta “internazionale” ci sono molte “scuole di pensiero”. C’è chi asserisce che ci vuole il formaggio, e chi lo vieta assolutamente.

Ricetta completa: Ragù aglio olio e peperoncino

Sugo alle olive

Sugo alle olive

Il sugo alle olive è un sugo che si prepara velocemente ed è un gustoso quanto tradizionale piatto della cucina italiana. Il sugo alle olive si prepara con pochissimi ingredienti e viene spesso preparato per una cena improvvisata o la classica cena di mezzanotte. Di solito al sugo alle olive vengono abbinati gli spaghetti, ma qualsiasi tipo di pasta andrò bene.

Ricetta completa: Sugo alle olive

Ragù alla zucca e funghi

Risotto alla zucca e funghi

Il risotto alla zucca e funghi è un primo piatto molto gustoso e sostanzioso adatto principalmente alla stagione autunnale, quando è più semplice reperire la zucca ed i funghi. Il risotto alla zucca e funghi viene mantecato con del saporitissimo taleggio che, oltre a legare meglio tutti gli ingredienti, conferisce al piatto una cremosità ed un sapore particolare.

Ricetta completa: Ragù alla zucca e funghi

Ragù di verdure

Ragù di verdure

Il ragù di verdure è un primo piatto leggero e gustoso, che piace a tutti e rappresenta un ottimo compromesso per far mangiare le verdure anche ai bambini. La pasta al ragù di verdure è l’alternativa vegetariana alla tradizionale pasta al ragù di carne. Un piatto semplice e veloce da preparare.

Ricetta completa: Ragù di verdure

Ti potrebbe interessare: 10 ragù vegetariani per lasagne

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire la ricotta nei ravioli

Come sostituire la ricotta nelle torte salate

Leggi anche
Contentsads.com