Condimento per la tartare di carne: idee veloci, sfiziose e saporite

Quale condimento scegliere per insaporire la tartare di carne? Alcune idee sfiziose e saporite per trasformare una semplice tartare in un piatto gourmet.

La tartare di carne è un piatto raffinato che può essere servito sia come antipasto, sia come secondo: a fare la differenza è il condimento con il quale si scegliere di insaporire la carne, trasformandone il gusto, il profumo e l’aspetto. La tartare piace tanto per la sua eleganza, la sua freschezza e la sua indubbia semplicità: occorrono soli 10 minuti per prepararla e portarla in tavola nella sua versione base.

L’ingrediente protagonista della tartare è la carne bovina cruda, che naturalmente deve essere freschissima e di ottima qualità. Potete utilizzare indifferentemente della carne di manzo o di vitello, il risultato sarà comunque eccellente: l’importante è che sia magrissima (vi consigliamo di prediligere il filetto) e battuta al coltello sul momento.

Quale condimento scegliere per realizzare un’ottima tartare di carne? Le alternative sono tantissime: potete optare per una classica emulsione di succo di limone, olio extravergine d’oliva e prezzemolo, oppure sperimentare qualcosa di più sfizioso ed elaborato. Ecco alcune idee semplici e veloci da cui prendere spunto.

Tartare di manzo con l’uovo

Se desiderate servire la tartare come secondo piatto, il modo migliore è quello di abbinarvi un’altra fonte proteica, così da incrementarne l’apporto proteico e calorico. Un’esempio perfetto è la tartare di manzo con l’uovo, insaporita con l’aggiunta di olive taggiasche e capperi. Potete prepararla in casa in pochi minuti seguendo la nostra ricetta e servirla con del pane da bagnare nel tuorlo e un contorno a vostra scelta.

tartare di manzo con uovo

Tartare di manzo con avocado

La tartare di manzo con avocado è un grande classico che conquista anche i palati più raffinati. Potete provarla nella nostra versione gourmet con olive taggiasche e semi di sesamo, oppure sostituire le olive con dei capperi per conferirle un sapore più intenso.

Tartare di manzo gourmet

Condimenti facili e veloci

Se scegliete di condire la tartare di carne con olio e limone, potete servirla con un topping di frutta tropicale, come mango e papaya tagliati a cubetti, oppure accompagnarla con della burrata e della granella di pistacchi. Provatela anche con dei funghi porcini crudi marinati per 15 minuti con olio, limone e sale.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori vincite nella storia del casinò e ciò che è seguito

Ali di pollo speziate cotte in friggitrice ad aria: ricetta leggera

Leggi anche
Contentsads.com