Cozze al guazzetto: ricetta, come prepararle

Cozze al guazzetto: una ricetta semplice e gustosa da preparare con attenzione.

Le cozze sono dei deliziosi frutti di mare che possono essere gustati in modi diversi; si può scegliere di mangiare le cozze in un piatto unico oppure si possono abbinare alla pasta.
Affinché esse abbiano un sapore sapido e delizioso è molto importante cuocerle al meglio e rispettare alcune semplici regole culinarie. Ecco la ricetta delle cozze al guazzetto.

Cozze al guazzetto: ricetta

Questo piatto è molto semplice da preparare anche se richiede un tempo specifico per la sua realizzazione. Sono necessari circa 45 minuti affinché le cozze siano pronte per essere mangiate, considerando che per la pulizia bisogna impiegarne 23 di minuti. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e facilmente reperibili e anche il costo della spesa necessaria per questa preparazione è abbastanza contenuto.

Si consiglia di seguire alla lettera le direttive culinarie prescritte così da ottenere un ottimo risultato.

Ingredienti

Per la preparazione delle cozze in guazzetto saranno necessari pochi e semplici ingredienti.
Per una porzione per 4 persone si consiglia di acquistare circa:

  • 1 kg di cozze che dovranno essere cotte nel sugo;
  • 200 gr di salsa di pomodoro;
  • aglio;
  • olio di oliva;
  • prezzemolo.

Preparazione

  1. Prima di tutto sarà necessario preparare le cozze per la fase di cottura. Nel caso in cui queste non siano già pulite bisognerà procedere con cura con questa operazione.
    La prima cosa da fare è grattare con cura la superficie dei gusci così da eliminare ogni impurità e durante questo procedimento si consiglia anche di scartare le cozze già aperte.
  2. Dopo aver pulito con cura le cozze sarà necessario procedere con la preparazione del guazzetto al pomodoro. Si consiglia di utilizzare una pentola dai bordi alti e iniziare aggiungendo aglio olio e prezzemolo per creare un buon soffritto. Il soffritto dovrà cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di consentire all’aglio di dorarsi e rilasciare il suo sapore.
  3. Dopo aver preparato questo soffritto si potrà procedere con l’aggiunta del sugo di pomodoro facendo cuocere il tutto a fiamma media. In questa fase è fondamentale controllare costantemente che la salsa non si bruci e regolare di tanto in tanto la potenza della fiamma che non dovrebbe essere troppo alta.
  4. Ovviamente si dovrà aggiungere sale quanto basa al sughetto senza esagerare poiché le cozze già possiedono una loro sapidità.
  5. L’ultimo passaggio da compiere richiede l’aggiunta delle cozze al guazzetto ed il tutto dovrà essere lasciato a cuocere per circa 10 15 minuti con coperchio.

Consigli utili

Si consiglia di procedere con la preparazione di questo piatto quando si dispone dei giusti tempi per realizzarlo al meglio; una buona riuscita di questa pietanza richiede pazienza e cure e nessun passaggio potrà essere trascurato.

cozze al guazzetto

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pesto di rucola, ricotta e noci: preparazione

Torte di Natale facili da fare: le nostre invitanti proposte

Leggi anche
Contentsads.com