Crema all’arancia senza latte e uova con Bimby

Una crema profumatissima e dai toni caldi, la crema all'arancia senza latte e uova, da preparare con Bimby, è perfetta anche per chi segue una dieta vegana.

Stampa
Crema all'arancia senza latte e uova Bimby

Crema all’arancia senza latte e uova con Bimby


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Semplicr
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La crema all’arancia è una delle ricette più amate da grandi e piccini. Diffusa in tutta Italia questa crema viene fatta quasi tutto l’anno ma, il periodo migliore, è quello della raccolta delle arance. Ricetta tradizionale, può essere realizzata in qualsiasi momento della giornata, perché molto veloce da eseguire. Gli ingredienti che vengono usati sono quelli coltivati nelle migliori zone d’Italia da cui si ricavano gustose arance biologiche. Questa ricetta prevede l’uso di pochissimi ingredienti, come quella di un tempo. L’utilizzo delle uova e del latte in questa ricetta non sono previste proprio perché negli ultimi anni, molte persone sono intolleranti ad essi. In questo modo la crema all’arancia risulta più leggera e digeribile. Per chi segue una dieta vegana o tradizionale, questa ricetta è l’ideale da provare.


Ingredienti

  • 50 grammi di zucchero;
  • 250 grammi di succo d’arance fresche;
  • 50 grammi di farina oppure fecola.

Istruzioni

  1. Questa ricetta è molto semplice da preparare, come prima cosa lavare con acqua fresca le arance.
  2. Dopo, togliere la buccia e spremere per estrarre tutto il prezioso succo. Importante in questo passaggio non introdurre la buccia bianca nel momento della spremitura.
  3. Filtrare bene il succo per eliminare tutti i semi e altre impurità.
  4. Prendere il boccale del Bimby, ben lavato, pulito ed asciutto, e inserire tutti gli ingredienti, quali il succo appena spremuto, la farina e lo zucchero, quest’ultimo in caso le arance fossero amare è possibile aumentarne la dose.
  5. Fatto questi passaggi ora si passa al momento della cottura di questa deliziosa crema all’arancia. La cottura ideale è di 90° per almeno 5 minuti, a velocità 4.
  6. Eseguito anche questo passaggio, la crema all’arancia senza uova e latte, è pronta per essere gustata come più piace.

Note

Essendo priva di uova e latte, questa crema è di una consistenza più solida, quindi ottima per farcire torte, crostate, mignon.  Importante è anche la dosatura dello zucchero, questo dipende molto dal sapore dolce o amaro delle arance.

Per ricavare la giusta dose di succo di arancia, spesso questo dipende da quanto grandi sono, per esempio per ricavare circa 250 grammi di succo ci vogliono circa 2 o 3 arance medie, mentre per avere 500 grammi ci vogliono almeno il doppio di arance sempre di dimensioni medie. Per avere una crema saporita si consiglia di usare delle arance biologiche senza nessun trattamento, in questo caso il sapore della crema sarà davvero unico e molto gustoso.

Altro consiglio importante è quello di usare subito la crema, perché raffreddandosi diventa più gelatinosa e quindi poco spalmabile. Invece se dobbiamo prepararla un giorno prima, diverse ore prima o usarla fredda, si consiglia di mescolarla bene con le fruste, facendola diventare più morbida e in seguito spalmabile.

Per chi ama un gusto più forte è possibile aggiungere piccole scorzette di arancia grattugiata all’interno della crema.

crema all'arancia

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori ristoranti di Siena da provare: ecco la lista

Verza in padella con cipolla e pomodoro: ricetta veloce e saporita

Leggi anche
Contentsads.com