Crepes senza farina light: ricetta base in versione dolce e salata

Come preparare le deliziose crepes light senza farina in versione sia dolce che salata: una ricetta semplice e leggera, alternativa alle classiche crepes.

Stampa
crepes senza farina

Crepes senza farina light: ricetta base in versione dolce e salata


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Le crepes senza farina sono un’alternativa light e senza glutine alle classiche crespelle, che nella versione originale si preparano con farina 00, latte e uova. Questa variante a base di albumi, latte e maizena è semplicissima, leggera e può essere declinata in versione sia dolce che salata. Salvatevi la ricetta o provatele subito se avete voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero: sono perfette sia a colazione, sia per una cena veloce e sfiziosa.


Ingredienti

Per la pastella:

  • 150 g di albumi
  • 75 g di maizena;
  • 75 ml di latte.

In aggiunta:

  • un pizzico di sale (per la versione salata);
  • 1 cucchiaio di zucchero (per la versione dolce).

Istruzioni

  1. Versate all’interno di una ciotola gli albumi e il latte, miscelateli con una frusta e incorporate la maizena setacciata.
  2. Aggiungete un pizzico di sale o lo zucchero, lavorate la pastella con una frusta non appena risulta perfettamente omogenea e copritela con della pellicola.
  3. Lasciate riposare la pastella per 30 minuti, dopodiché procedete con la cottura: oliate il fondo di una padella antiaderente dal diametro di 20 cm e attendete che la superficie si scaldi.
  4. Versate un mestolo di pastella e roteate il manico della padella in modo tale che il composto si spanda su tutta la superficie creando una crespella omogenea.
  5. Cuocete le crepes light senza farina un minuto per lato, trasferitele sopra un piatto e farcitele come preferite, con ingredienti dolci o salati in base alla versione che avete scelto di preparare.

Note

Per preparare questa ricetta potete utilizzare anche latte senza lattosio o una bevanda vegetale dal gusto neutro (consigliamo di soia o di mandorle senza zucchero)

Provate anche le crepes vegane al latte di soia e le crepes senza uova.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come conservare il cioccolato delle uova di Pasqua: idee e consigli

Cous cous con verdure crude: ricetta per Bimby facile e veloce

Leggi anche
Contentsads.com