Crepes senza uova: dolci e appetitose

Crepese senza uova, farcite con marmellata o cioccolato: un capolavoro.

Le crepes sono una delle ricette più comuni e facile da preparare sia per la colazione che per gli spuntini pomeridiani, così come dessert dopo pranzo o cena. La ricetta base per preparare le crêpes è molto semplice poiché consiste in pochi e semplici di ingredienti base come uova, latte, burro, farina e sale che, una volta mescolati insieme e lasciati riposare, formano un impasto semiliquido che viene inserito in una padella.

Le crêpes possono essere ripiene di ingredienti dolci o salati ma, ad ogni modo, le combinazioni sono davvero tante in quanto l’impasto può essere abbinato con qualsiasi ingrediente. E’ possibile seguire la ricetta classica o, più semplicemente quella in cui non sono presento le uova.

Sfortunatamente, infatti, per coloro che soffrono di varie allergie e intolleranze questa innocente formula classica potrebbe essere poco salutare, ma ci sono alternative che consentono ai celiaci e ai soggetti allergici alle uova e al lattosio di gustare delle ottime crêpes senza rinunciare al gusto.

La ricetta delle crepes senza uova, non solo permette di risparmierai tempo durante la fase di preparazione dell’impasto, ma anche denaro dal momento che viene eliminato un ingrediente.

Ricetta crepes senza uova

Ingredienti per 4

  • due bicchieri di latte;
  • un bicchiere di farina;
  • due cucchiai di zucchero;
  • mezzo cucchiaio di burro;
  • mezzo cucchiaio di olio d’oliva

Preparazione

  1. Per iniziare a preparare le crepes senza uova, prendere una ciotola, introdurre la farina e lo zucchero e mescolare bene gli ingredienti. E’ consigliabile eseguire questa operazione a mano piuttosto che usare la frusta elettrica, perché è molto più comodo e veloce.
  2. A questo punto versare il latte e sbattere con una forchetta. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere l’olio d’oliva all’impasto e continua a sbattere in modo tale da formare un composto liscio ed omogeneo.
  3. Sciogliere ora mezzo cucchiaio di burro in un pentolino, quindi aggiungerlo all’impasto per le crepes senza uova.
  4. Mescolare bene e lasciare riposare il tutto per qualche minuto.
  5. Nel frattempo, preparare una padella e spalmarla con un po’ di burro in modo che le crepes non si attacchino; per ottenere tale risultato, sarebbe meglio riscaldare la padella a fuoco medio-basso.
  6. A questo punto, con l’aiuto di un mestolo, prendere un po’ di impasto, versarlo sulla padella riscaldata e spalmarlo facendo movimenti circolari. Tali movimenti devono essere fatti in modo molto rapido poiché l’impasto delle crepes diventa subito solido non appena viene a contatto con la superficie.
  7. Nel caso in cui si dovessero formare delle piccole bolle, capovolgere la crepe e lasciarla cuocere per qualche secondo sull’altra facciata, quindi rimuoverla dalla padella utilizzando una spatola da cucina. Ripetere questo processo fino a quando non rimane più impasto.
  8. A questo punto le crepes sono pronte per essere farcite. Per la ricetta senza uova si può utilizzare la classica Nutella con una spolverata di zucchero in polvere, o la marmellata. La differenza con le crepes classiche è davvero minima.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta originale dei pici all’aglione: un primo tipico toscano

Come cucinare la verza in padella: la ricetta semplice e gustosa

Leggi anche
Contentsads.com