Crepes dolci e salate: la ricetta base, facile e veloce

Come preparare in pochi minuti le deliziose crepes dolci e salate: la ricetta classica con latte, farina e uova, ideale da gustare in mille modi diversi.

Stampa
crepes dolci e salate

Crepes dolci e salate: la ricetta base, facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

Oggi vi proponiamo la ricetta base per preparare in casa le crepes dolci e salate, con pochissimi ingredienti: farina, uova e latte. Potete scegliere di aggiungere alla pastella un pizzico di sale o dello zucchero, così da ottenere delle crespelle salate o dolci, da farcire con gli ingredienti che più vi piacciono e gustare in diversi momenti della giornata.


Ingredienti

  • 250 g di farina 00;
  • 500 ml di latte;
  • 3 uova medie.

Istruzioni

  1. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele energicamente con una forchetta, incorporando gradualmente anche il latte a temperatura ambiente.
  2. Unite gradualmente la farina 00 setacciata e contemporaneamente mescolate la pastella con una frusta in acciaio, affinché non si formino grumi.
  3. Ottenuta una pastella liscia e omogenea, coprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato, ungete un’apposita padella per crepes antiaderente con una noce di burro o poco olio di arachidi.
  5. Non appena la padella risulta sufficientemente calda, versate un mestolo di pastella e aiutatevi a stenderla su tutta la superficie con un apposito rullo, oppure roteate il manico.
  6. Cuocete le crepes un minuto per lato dopodiché trasferitele sopra un piatto piano e farcitele subito con gli ingredienti dolci o salati che più vi piacciono.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marmellata di uva spina: ricetta autunnale, semplice e genuina

Crostata cuor di mela: un dessert delizioso per ogni occasione

Leggi anche
Contentsads.com