Crostatine ai lamponi: ricetta golosa con crema pasticcera

La ricetta semplice e golosa delle crostatine ai lamponi fatte in casa: dei deliziosi cestini di frolla farciti con crema pasticcera alla vaniglia.

Stampa
crostatine ai lamponi

Crostatine ai lamponi: ricetta golosa con crema pasticcera


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 40 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Le crostatine ai lamponi sono dei dolcetti deliziosi e raffinati, preparati con un guscio friabile di pasta frolla e un goloso ripieno di crema pasticcera alla vaniglia, che potete eventualemente sostituire con della crema al mascarpone senza uova. Questi piccoli e invitanti cestini di frolla con lamponi freschi sono di una bontà indescrivibile, così sfiziosi ed eleganti che potete servirli anche come dessert nelle grandi occasioni.


Ingredienti

Per la base:

Per farcire:


Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla e riponetela in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema pasticcera alla vaniglia, versatela all’interno di una ciotola e lasciatela raffreddare.
  2. Stendete la pasta frolla con un mattarello, fino a ottenere una sfoglia sottile 5 mm. Ritagliatela in tanti dischi con un apposito coppapasta e foderate con essi gli stampini per crostatine imburrati.
  3. Bucherellate il fondo delle crostatine e copritele con della carta da forno e dei legumi secchi, dopodiché fatele cuocere in forno per 8 minuti a 180°.
  4. Trascorsi 8 minuti di cottura, rimuovete i legumi e lasciate dorare le crostatine per ulteriori 7-8 minuti. Sfornatele, lasciatele raffreddare e farcitele con la crema pasticcera e i lamponi freschi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ravioli alla canapa con formaggio di capra: rustici e saporiti

Tortino al cioccolato: ricetta golosa con cuore di marmellata

Leggi anche
Contentsads.com